Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Hautes Cotes de Nuits 'Sous le Mont' Giboulot 2020

Hautes Cotes de Nuits 'Sous le Mont' Giboulot 2020

Giboulot

Pinot Noir "Sous le Mont" from the French winery Giboulot is a fine and elegant red wine, perfect to accompany dinners and lunches with meat and game. This label is made from manually selected grapes and a vinification with only indigenous yeasts, the refinement proceeding in wood for 18 months. The brilliant ruby red colour illuminates the glass while aromas of red fruits, red flowers and toasted sensations intoxicate the nose. The taste is fresh, mineral, fruity and long. 

Not available

39,90 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting and spontaneous alcoholic fermentation in wood

Aging

18 months in old wooden barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Biodynamic, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

HAUTES COTES DE NUITS 'SOUS LE MONT' GIBOULOT 2020 DESCRIPTION

Il Hautes Côte de Nuit “Sous le Mont” di Emmanuel Giboulot ha origine in Borgogna nel villaggio di Beaune nella regione della Côte d’Or. Fin dagli anni Settanta il padre di Emmanuel ha deciso coraggiosamente di evitare qualsiasi intervento chimico o pesticidi in vigna, arrivando presto ad adottare un’agricoltura biologica e in seguito biodinamica, al fine di rispettare le piante in vigna e la natura circostante.

Le uve Pinot Nero di “Sous le Mont” di Emmanuel Giboulot nascono nell’omonimo ettaro di terra dove hanno origine i migliori rossi della cantina. I terreni sono composti da calcare e Piera marnosa di origine giurassica. Il clima è caratterizzato da inverni molto rigidi, anche con impreviste gelate primaverili ed estati molto calde e afose. Le rese in vigna non sono sempre uguali, ma cambiano di annata in annata, proprio grazie al fatto che vengono rispettate le dinamiche di crescita spontanea delle piante. La vendemmia è manuale e la fermentazione conseguente avviene in botti di legno. L’affinamento è di circa 18 mesi in vecchie botti.

Il Hautes Côte de Nuit “Sous le Mont” di Emmanuel Giboulot nel calice si rivela di un rosso rubino con riflessi brillanti. I profumi sono di frutta rossa matura e fiori secchi con un finale tostato. Al palato si nota una struttura elegante e fresca, con presenza di tannini che ben si integrano nella struttura generale del vino e il suo finale è delicato, ma piacevolmente persistente. Ottimo in abbinamento con carni rosse alla griglia e primi piatti con condimenti importanti; curioso insieme a formaggi stagionati per un fine pasto interessante. Questo vino è ambasciatore di un territorio dalle grandi potenzialità ed è indicato da consumare per occasioni formali, ma anche sulla tavola delle feste in famiglia per sorseggiare insieme un prodotto rispettoso della natura.

Colour

Bright ruby red

Taste

Elegant, fresh, soft, long and balanced

Scent

Intense, articulated, notes of red fruits meet dried flowers and toasted sensations