Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Nature 'Ottaviano - Sui Lieviti' Collalto
4 -@@-3-Bibenda

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Nature 'Ottaviano - Sui Lieviti' Collalto

Collalto

The Prosecco di Valdobbiadene Ottavio di Collalto is a return to the origins of the sparkling wine of the area, it is in fact vinified with the ancestral method with refermentation in the bottle. The result is presented in the glass for a slightly veiled straw yellow, given by the yeasts in suspension. The nose reveals the characteristic floral and fruity scents, accompanied by citrus notes, medicinal herbs and pastry. The sip is dry, fresh and slightly citrus, with a pleasant mineral lightness

Not available

16,30 

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 85%, Verdiso e Bianchetta

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and temperature-controlled fermentation in steel vats and second fermentation in the bottle for 90 days without "degorgement"

Aging

At least 90 months in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT NATURE 'OTTAVIANO - SUI LIEVITI' COLLALTO DESCRIPTION

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Nature “Ottaviano Sui Lieviti”, prodotto dalla cantina Collalto, è un omaggio alle più antiche consuetudini della Marca Trevigiana. È l’etichetta dedicata alla memoria del Conte Ottaviano, vero pioniere della spumantistica, che sul finire dell’Ottocento aveva già intuito il potenziale di queste terre. Rappresenta la versione più antica del Prosecco, quella realizzata con la rifermentazione in bottiglia sui lieviti. È il volto più autentico del grande spumante di Valdobbiadene e Conegliano, che meglio racconta le sue caratteristiche originarie di grande freschezza e sapidità. È la bottiglia ideale da degustare al momento dell’aperitivo con un tagliere di formaggi e di salumi, con risotti alle verdure o primi piatti di mare.

“Ottaviano Sui Lieviti” è il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Nature di Collalto è prodotto con le uve Glera a cui si aggiunge una piccola percentuale di Verdiso e Bianchetta, da sempre presenti nei vecchi vigneti dell’area classica di Valdobbiadene e Conegliano. Prima della messa a punto del procedimento moderno di spumantizzazione in autoclave Martinotti o Charmat, l’unico metodo per realizzare una rifermentazione era utilizzare la bottiglia. Fin dai tempi più antichi, nella Marca Trevigiana si era soliti imbottigliare il vino con lieviti e ancora dello zucchero residuo. Con le temperature miti della primavera, il processo di fermentazione riprendeva in bottiglia, creando un vino secco e frizzante, che conservava sul fondo della bottiglia i lieviti esausti. Ancora oggi i vini sur lis o col fondo, sono prodotti con questo semplice e naturale procedimento.

Lo Spumante Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Nature “Ottaviano Sui Lieviti” di Collalto, alla vista si presenta di colore giallo paglierino leggermente velato, attraversato da un perlage continuo e delicato, che crea una spuma leggera ed evanescente. All’olfatto è caratterizzato da fragranti profumi di agrumi, di crosta di pane appena sfornato, sfumature floreali e di erbe officinali, su un morbido sottofondo di aromi di frutta matura a polpa bianca. Il sorso è secco e sapido, con una piacevole vena agrumata e fruttata, che accompagna verso un finale di vibrante freschezza minerale. Può esser bevuto limpido, lasciando i lieviti sul fondo della bottiglia, oppure girando la bottiglia sotto sopra prima di stapparla, in modo da portare i lieviti in sospensione.

Colour

Straw yellow with very dense perlage

Taste

Refreshing, citrusy and fragrant, with good mineral persistence

Scent

Fresh white flowers, hints of dry pastry, toasted notes and medicinal herbs