Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Puligny Montrachet Renaud Boyer 2022

Puligny Montrachet Renaud Boyer 2022

Renaud Boyer

The Puligny Montrachet from the winery of the winemaker Renaud Boyer is a pure Chardonnay with a complex personality. The whole bunches are fermented cold with indigenous yeasts and then the wine is aged for 12 months on the lees. A riot of citrus scents, along with notes of acacia honey and almond envelop the nose during a straight and persistent sip. 

Not available

155,00 

Features

Denomination

Puligny Montrachet AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation of whole bunches cold with indigenous yeasts

Aging

12 months on the lees

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

PULIGNY MONTRACHET RENAUD BOYER 2022 DESCRIPTION

Il Puligny-Montrachet di Renaud Boyer è originario di Marseault, in Borgogna in particolare della Côte de Beaune. Boyer è conosciuto come uno dei più adatti viticoltori, dal momento che la sua scelta per la coltivazione della vite è totalmente orientata a una coltivazione biologica, senza alcun uso di chimica. Egli continua la tradizione di famiglia: fu lo zio Thierry Guyot a dare inizio a questa lavorazione delle piante, scegliendo coraggiosamente di adottare un lavoro in funzione della materia prima da lavorare. Rispettoso dell’ambiente circostante, Renaud lavora e circola per i suoi vigneti a cavallo per non interferire eccessivamente con la compattezza del terreno.

Le uve Chardonnay del Puligny - Montrachet di Renaud Boyer provengono da vitigni piantati circa 50 anni fa. Il suolo calcareo dona buona struttura ai vini, mentre il clima continentale con inverni rigidi ed estati afose, clima ideale per un buono sviluppo dello Chardonnay. A vendemmia ultimata, i grappoli vengono lasciati interi e viene fatta partire la fermentazione a freddo con lieviti indigeni; riposa 12 mesi sulle fecce fini.   

Il Puligny - Montrachet di Renaud Boyer appare nel calice di un giallo paglierino con riflessi brillanti. Al naso si respira un bouquet di note floreali, di pietra focaia e un sentore finale agrumato; al palato rivela una struttura ampia e potente, caratterizzata da un’impareggiabile freschezza con conclusive note tostate. Si sposa bene con la cucina mediterranea a base di pesce, molluschi e crostacei, ma anche in abbinamento a carni bianche e cucina etnica speziata; interessante l’abbinamento con formaggi freschi e stagionati per un fine pasto appagante. Prodotto interessante da consumare per occasioni formali o pranzi organizzati per festeggiare ricorrenze in famiglia, per scoprire nel bicchiere un vino che comunica la tradizionale potenzialità del territorio della Borgogna, con uno sguardo sempre rivolto a futuro e al rispetto della natura che ci circonda.

Colour

Golden yellow

Taste

Straight, complex, saline, persistent

Scent

Intense citrus notes, with hints of acacia honey and almond