Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Pounamu' Vinultra 2022

Sauvignon 'Pounamu' Vinultra 2022

Vinultra

Sauvignon Pounamu is a white wine with a tropical and exotic profile that comes from a single vineyard in the Waihopai Valley of New Zealand. The sip is agile, juicy and fresh, characterized by aromas of tropical citrus, herbaceous nuances, guava and papaya

17,50 

Features

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Harvest at night, fermentation in stainless steel

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'POUNAMU' VINULTRA 2022 DESCRIPTION

Il Sauvignon “Pounamu” della cantina Vinultra è un bianco che nasce nella regione neozelandese di Marlborough, una delle più famose in assoluto del Nuovo Mondo per la produzione di grandi bianchi. Si tratta di un Sauvignon Blanc dal tratto tipicamente territoriale, molto lontano dai modelli francesi della Valle della Loira. Nell’altro emisfero del globo, il clima, i terreni e le scelte di vinificazione, portano il Sauvignon ad esprimersi con un corredo aromatico particolarmente ricco ed espressivo, caratterizzato da esuberanti e morbidi aromi di frutta tropicale, di frutta matura, ben bilanciati da una piacevole freschezza.

Il vino Sauvignon “Pounamu” è realizzato da una delle migliori interpreti del territorio della Waihopai Valley, una zona particolarmente vocata dell’area di Marlborough. Vinultra coltiva una ventina d’ettari di vigneti in un’area dalla natura ancora incontaminata e selvaggia, con l’intento di trasferire nel calice la purezza e la ricchezza di un territorio dalle grandi potenzialità. Le notevoli escursioni termiche permettono di raccogliere uve sane e con dei corredi aromatici particolarmente maturi e ricchi.  Il vino è realizzato con i migliori grappoli di un solo vigneto, che è coltivato su un suolo costituito da ghiaia alluvionale, molto drenante e ricco di minerali. Per evitare il caldo, la vendemmia si svolge di notte. Dopo la pressatura soffice, il mosto è avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in acciaio.

Il “Pounamu” Vinultra è un’etichetta interessante per chi vuole scoprire il volto che assume questo vitigno semi-aromatico in una terra lontanissima dalla natia Francia. È la versione più semplice, fresca e immediata, quella che meglio racconta le caratteristiche che assume il Sauvignon in terra neozelandese. Si presenta con un colore giallo paglierino chiaro, con riflessi verdolini, che ne tradiscono la giovinezza. Seduce l’olfatto con una notevole ricchezza espressiva, che spazia dalle note di scorza di lime, pompelmo, cenni vegetali, per aprirsi a note intense di frutta tropicale. Il sorso è coerente, aperto e maturo, con aromi persistenti e un finale di bella freschezza.

Colour

Light straw yellow with green scents

Taste

Fruity, fresh, agile and slender, with aromatic and tropical traits

Scent

Lime, citrus, herbaceous nuances, tropical fruit and vegetable notes