Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon Sensuel Lucy Margaux 2021

Sauvignon Sensuel Lucy Margaux 2021

Lucy Margaux

Sauvignon Sensuel from the Lucy Margaux cellar is a tasty and seductive wine just like its name suggests, perfect with fish and vegetables. This label is made from only hand-picked grapes of the same name and is aged for a few months in wood. The brilliant straw yellow colour introduces aromas of exotic fruit and citrus fruits while a fresh, creamy and harmonious sip conquers the palate

43,90 

Features

Vines

Sauvignon Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in wood with only indigenous yeasts

Aging

A few months in wood

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON SENSUEL LUCY MARGAUX 2021 DESCRIPTION

‘Le Sauvignon Sensuel’ della cantina artigianale Lucy Margaux è un vino bianco australiano che rispecchia l’animo spontaneo e genuino di questa realtà viticola di Basket Range, piccola cittadina della zona di Adelaide Hills, nel South Australia. La tenuta nacque nel 2002 dalla passione di Anton Von Klopper, enologo di origine sudafricana considerato tra i pionieri del movimento dei vini artigianali in Australia. La volontà di Anton è quella di produrre vini senza filtri che si configurino come puro riflesso del terroir. In quest’ottica egli abbraccia i dettami della biodinamica e in cantina esclude qualsiasi operazione di correzione, stabilizzazione, chiarifica e filtrazione.

Lucy Margaux ‘Le Sauvignon Sensuel’ viene realizzato con sole uve Sauvignon Blanc provenienti da ceppi di 25 anni di età ubicati vicino alla piccola cittadina di Totness, a sud-est di Adelaide. Le viti sono allevate in accordo ai principi dell’agricoltura biodinamica su suoli composti prevalentemente da sabbie nere e scisti. La raccolta è svolta interamente a mano e successivamente si procede con la pressatura a grappolo intero. Il mosto fermenta quindi in vecchie botti di legno da 500 litri grazie alla sola presenza dei lieviti indigeni e la conseguente fase di maturazione ha luogo nella stessa tipologia di botti per diversi mesi prima dell’imbottigliamento. Lungo tutto il processo di lavorazione il liquido non è sottoposto ad alcuna operazione di chiarifica o filtrazione e non sono aggiunti solfiti.

Il Sauvignon Blanc australiano ‘Le Sauvignon Sensuel’ di Lucy Margaux esprime un colore giallo paglierino brillante. Pieno e ricco il corredo aromatico, definito da profumi di frutta esotica che incontrano sentori salmastri e fresche note di agrumi. In bocca risulta morbido, avvolgente e di grande equilibrio, di spiccata freschezza e tensione.

Colour

Brilliant straw yellow

Taste

Soft, fresh, enveloping and well-balanced

Scent

Full, rich, exotic fruit notes meet fresh citrus fruit