Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Bouquet' André Pellissier 2018

'Bouquet' André Pellissier 2018

André Pellissier

"Bouquet' from the André Pellissier winery in Valle d'Aosta is a fruity and juicy red wine perfect with mushroom dishes. This label is made from a blend of carefully selected red grapes vinified at a controlled temperature. The light ruby red colour reveals plum and cherry aromas while the palate is flooded by a clean, balanced and very persistent mouthfeel

Not available

28,60 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation

Additional Notes

Contains sulfites

'BOUQUET' ANDRÉ PELLISSIER 2018 DESCRIPTION

La cantina valdostana André Pellissier presenta il ‘Bouquet’, un vino rosso dal carattere fragrante e succoso realizzato con uve provenienti da vigne molto vecchie, secondo il concetto francese delle “vieilles vignes”, da cui si ricavano acini di strabiliante concentrazione aromatica e fenolica. Il giovane vignaiolo André Pellissier fondò la sua cantina nel 2017 incentrando la produzione sui vitigni autoctoni Fumin, Petit Rouge e Vien de Nus, associati alle varietà di origine francese Syrah e Pinot Nero. Quest’etichetta è purtroppo rilasciata in pochissimi esemplari, quantificabili in circa un migliaio.

Il vino rosso ‘Bouquet’ André Pellissier viene elaborato a partire da un assemblaggio di diversi vitigni a bacca nera, allevati tra i 750 e gli 800 metri sul livello del mare. Le piante, collocate su caratteristici terrazzamenti con muretti a secco, hanno all’incirca 90 anni di età e poggiano su terreni sabbiosi posti su un substrato di rocce carbonatiche con depositi granitici di origine glaciale. La vendemmia viene svolta a mano e i grappoli sono quindi ammostati in vasche di acciaio inox dove ha luogo la fermentazione alcolica a temperatura controllata.

Alla vista, il ‘Bouquet’ del produttore valdostano André Pellissier assume un’invitante tonalità rosso rubino tenue. Corredo aromatico intenso e pieno, descritto da profumi di ciliegia, prugna, erbe aromatiche e rosa rossa che incontrano gradevoli sensazioni speziate. L’avvolgente morbidezza del gusto si fonde con vivace freschezza, tenace scia sapida e tannini ben integrati, in un connubio equilibrato e coeso. In virtù del suo profilo aromatico e del gusto bilanciato, questa bottiglia si abbina splendidamente con primi e secondi piatti a base di carne al profumo di erbette.

Colour

Soft ruby red

Taste

Soft, enveloping, lively, fresh and well balanced

Scent

Intense, full, notes of cherry and plum meet spicy hints