Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Côtes du Rhône Rouge Taparas-Estézargues 2022

Côtes du Rhône Rouge Taparas-Estézargues 2022

Estezargues

The Côtes du Rhône Rouge Taparas by Estezargues is a simple and drinkable red wine, made in the southern part of the Rhone. A broad Mediterranean red, with a decidedly fruity and pleasant tone, with a clear and drinkable sip that make it suitable for simple dishes and for the daily table

Not available

8,20 

Features

Denomination

Cotes du Rhone AOC

Vines

Mourvedre, Syrah, Carignan, Grenache

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CÔTES DU RHÔNE ROUGE TAPARAS-ESTÉZARGUES 2022 DESCRIPTION

Il Domaine Estézargues battezza l’etichetta del suo Côtes du Rhône Rouge Taparas utilizzando un termine patois, la lingua provinciale occitana, che indica proprio il peculiare tipo di terreno in cui si radicano le viti: localmente detto anche puddinga, è assolutamente tipico della zona di Estézargues.

Côtes du Rhône Rouge Taparas viene realizzato dal Domaine Estézargues tramite la vinificazione di un assemblaggio assai caratteristico delle varietà tipiche della regione meridionale del Rodano, nel pieno areale della denominazione Chateauneuf-du-Pape. Le uve di Grenache, Syrah e Carignan provengono da viti con 25 anni di età media e crescono sopra terreni assolutamente tipici del territorio di Estézargues, contraddistinti da un suolo di roccia sedimentaria dura e compatta, in cui sono amalgamati dei ciottoli arrotondati, legati da una sorta di cemento naturale. Il tratto dell’ampio pianoro su cui insistono gli appezzamenti si eleva alle quote massime di 200 metri sul livello del mare, sulla sponda destra del Rodano e delimitato a occidente dal corso del torrente Gardon, in linea con il poco distante centro della storica Avignone. La vendemmia eseguita a mano porta in cantina frutti al pieno grado di maturazione, che vengono pressati direttamente e in maniera delicata. Il blend si compone di 50% di Grenache, 30% di Syrah e 20% di Carignan: la fermentazione spontanea è condotta in vasi d’acciaio dai soli lieviti indigeni. L’affinamenti si prolunga per alcuni mesi in vasca d’acciaio, fino all’imbottigliamento effettuato senza filtrazioni, né stabilizzazioni o chiarificazioni.

Côtes du Rhône Rouge Taparas di Estézargues presenta una veste di un color granato scuro e d’aspetto traslucido. Il naso è fine e complesso, dedicato ai piccoli frutti, con note speziate e lievemente balsamiche: la salsa di lamponi, il pepe bianco macinato, le foglie d’alloro. La bocca è ampia, di una rotonda setosità e composta di una materia fine che rimanda ai frutti scuri e alle spezie: un filo di carbonica rende il sorso pimpante e apporta un dinamico guizzo di freschezza e tonicità. Ecco un assemblaggio mediterraneo giocato tutto in prontezza e golosità, per affiancare taglieri di formaggi a pasta morbida, salumi cotti, quiche di verdure e verdure grigliate.

Colour

Violet red ruby

Taste

Very fresh, simple, light and very drinkable

Scent

Small red fruit, wild berries, aromatic herbs and earthy memories