Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cava Rosé Nature 'Capisgrany' Alta Alella 2017

Cava Rosé Nature 'Capisgrany' Alta Alella 2017

Alta Alella

The Cava Nature "Capisgrany" of Alta Alella is a rosé sparkling wine with a partially rustic character. With its antique pink color, this label is vinified using indigenous yeasts and then refermented according to the Classic method. A nose rich in fresh aromas of flowers, almonds and grapefruit opens the door to a well-structured sip with a persistent finish. 

35,90 

Features

Denomination

Cava DOP

Vines

Pansa Rosada (Xarello vermell) 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts, second fermentation according to Classic Method

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-019-CT

CAVA ROSÉ NATURE 'CAPISGRANY' ALTA ALELLA 2017 DESCRIPTION

Il Cava Rosé Nature ‘Capisgrany’ della cantina spagnola Alta Alella rappresenta uno spumante artigianale dalla personalità briosa e piacevolmente rustica. All’interno del Parco Naturale della Serralada de Marina, in un contesto mediterraneo collinare, nasce nei primi anni del 2000 la linea di bollicine Celler de les Aus, che si contraddistingue per l’approccio produttivo sostenibile teso a offrire interpretazioni genuine e autentiche di questo suggestivo territorio della Catalogna. I nomi delle bottiglie e i disegni raffigurati sulle etichette di questi Cava naturali derivano dagli uccelli che popolano il parco.

Alta Alella Celler de les Aus ‘Capisgrany’ Cava Rosé Nature proviene da solo uve del vitigno Pansa Rosada, chiamato anche Xarel-lo Vermell, coltivate nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica certificata. Le vigne, ubicate tra i 150 e i 300 metri sul livello del mare su suoli di sabbia granitica, hanno all’incirca 60 anni di età. Alla vendemmia manuale segue la fermentazione alcolica spontanea a bassa temperatura e la presa di spuma in bottiglia grazie agli zuccheri naturali del mosto. L’affinamento in vetro sui lieviti dura almeno 15 mesi prima del degorgement e della colmatura senza zuccheri aggiunti.

Alla vista, il Cava Rosé Nature Celler de les Aus ‘Capisgrany’ di Alta Alella rivela una tonalità rosa antico pallido dal fine perlage. All’olfatto sprigiona aromi floreali e di mandorla verde alternati a note fresche di pompelmo rosa. Sorso strutturato e leggermente rustico, di viva freschezza e buona sapidità e dall’epilogo persistente. ‘Capisgrany’ rappresenta un esempio schietto e spontaneo di Cava rosato. Il consiglio è di gustarlo come rinfrescante aperitivo oppure in accompagnamento a stuzzichini assortiti.

Colour

Pale antique rose with fine perlage

Taste

Fresh, rustic, well structured and persistent

Scent

Aromas of flower, hints of almond and fresh grapefruit notes