Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chablis Premier Cru 'Vaillons' Vincent Dauvissat 2018
92 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker

Chablis Premier Cru 'Vaillons' Vincent Dauvissat 2018

Dauvissat Vincent

Chablis Premier Cru "Villainos" is a prestigious and noble white wine from Burgundy, able to blend finesse with a strong expressive power. Made by one of the most important and famous producers of the region, it shows a body of great balance and harmony, in which softness, freshness, elegance and structure converge, enriched by a complex bouquet of citrus fruits, beeswax, honey, aromatic herbs and a typical mineral nuance. A great wine with a great longevity! 

Not available

Features

Denomination

Chablis AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Slow alcoholic fermentation and low temperatures in concrete tanks with indigenous yeasts. Complete malolactic fermentation

Aging

At least 12 months in oak wood barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHABLIS PREMIER CRU 'VAILLONS' VINCENT DAUVISSAT 2018 DESCRIPTION

Lo Chablis Premier Cru Vaillons di Vincent Dauvissat è uno Chardonnay in purezza di notevole ricchezza aromatica, che mette in luce il talento di un grande vigneron dell’Appellation. Vincent gestisce le sue vigne seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica nel pieno rispetto dell’ambiente. L’etichetta esprime perfettamente la sua ricerca di purezza e il suo stile, basato sulla valorizzazione del fortunato connubio tra un vitigno di straordinarie qualità e un terroir unico al mondo, che può contare su suoli calcarei capaci di donare freschezza e mineralità. È un grande bianco, perfetto per una cena con un menù di mare.

Il Premier Cru Vaillons è uno Chablis che nasce in uno dei Domaine più interessanti di questa celebre Appellation.  Vincent Dauvissat coltiva una quindicina di ettari, suddivisi in numerose parcelle, che si trovano in alcuni dei migliori Grand Cru e Premir Cru del territorio. I suoi vini offrono la possibilità di conoscere le diverse sfumature di una delle zone più vocate al mondo per la coltivazione dello Chardonnay. Il clima continentale, molto fresco e con forti sbalzi termici tra il giorno e la notte, e i terreni d’antica origine marina, composti da calcari del Kimmeridgien, donano allo Chardonnay una connotazione di notevole freschezza minerale. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati in modo soffice, in modo da estrarre solo la prima frazione del prezioso mosto fiore, che viene poi avviato alla classica vinificazione in bianco. Il vino matura in botti di rovere francese, svolgendo anche la malolattica e completa l’affinamento in bottiglia

Il bianco Chablis Premier Cru Vaillons di Vincent Dauvissat è una splendida interpretazione del carattere autentico di uno dei terroir più prestigiosi della riva sinistra dell’area di Chablis. La perfetta maturità delle uve e una vinificazione molto rispettosa della materia prima, regalano uno Chardonnay di eccellente livello, che conferma il valore del Domaine. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi color oro. All’olfatto esprime un bouquet caratterizzato da profumi di zagara, erbe officinali, scorza di agrumi, aromi di pesca bianca, albicocca, sfumature iodate e sottili cenni di pietra focaia. Il sorso è intenso e ricco, con un frutto maturo e un finale fresco e sapido. Ottimo da degustare subito, raggiunge la piena maturità dopo un paio d’anni in bottiglia.

Colour

Gold

Taste

Harmonious, enveloping, of great class and elegance, savory final

Scent

Notes of honey, beeswax, candied citrus, lemongrass, sweet spices and mineral notes