Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chambertin Grand Cru Domaine Jacques Prieur 2018

Chambertin Grand Cru Domaine Jacques Prieur 2018

Domaine Jacques Prieur

Chambertin Grand Cru from the Domaine Jacques Prieur winery is a pure Pinot Noir from Burgundy of extreme elegance and rarity, perfect for collectors or to celebrate important occasions. This label is made from carefully selected grapes from one of the most renowned Grand Crus, aged for 21 months in French oak barrels. The colour is an intense ruby red with brilliant hues while the aromas released inebriate the nose with notes of small red berries, sweet spices and vanilla sensations. The taste is robust, complex, decisive, with a long and harmonious finish that you will not easily forget

Not available

709,00 

Features

Denomination

Chambertin AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in wood at controlled temperature

Aging

21 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMBERTIN GRAND CRU DOMAINE JACQUES PRIEUR 2018 DESCRIPTION

Chambertin Grand Cru del Domaine Jacques Prieur è una delle etichette più importanti di questa storica cantina della Borgogna. Chambertin si trova nell’area settentrionale della Côte de Nuits e gode di una meravigliosa esposizione rivolta a est. Il vigneto è situato sulla celebe strada dei Grand Cru che va da Gevrey-Chambertin à Morey-Saint-Denis, attraversando il territorio tra la combe de Lavaux e quella di Morey. La zona era già famosa nel VII secolo ed è stata di proprietà prima dei monaci borgognoni fino al XIII secolo, poi dei canonici di Langres fino alla Rivoluzione francese. Da sempre culla del Pinot Noir regala vini di grande fascino, raffinati, ricchi e complessi.

Il Grand Cru Chambertin è frutto di una piccola parcella del Domaine Jacques Prieur che ha una superficie di circa mezzo ettaro, coltivata tutta con Pinot Noir. Il vigneto di Chambertin si trova a un’altitudine compresa tra i 240 e i 280 metri sul livello del mare. I suoli sono abbastanza profondi, costituiti da marne di matrice calcareo-argillosa, che poggiano direttamente sulla roccia madre calcarea. La vendemmia si svolge manualmente, con una rigorosa selezione delle uve, in modo da avviare alla vinificazione solo grappoli perfettamente maturi e sani. La fermentazione avviene a temperatura controllata in tini di rovere, con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino riposa per 21 mesi in barrique di rovere francese prima d’essere imbottigliato.

Il Pinot Noir Chambertin Grand Cru del Domaine Jacques Prieur è un rosso che ben rappresenta l’allure e il fascino dei grandi vini di Borgogna. Una bottiglia da intenditori, che svela le migliori caratteristiche di uno dei terroir più celebri della Côte de Nuits. Alla vista si presenta di colore rosso rubino piuttosto intenso e luminoso. All’olfatto si apre su note di piccoli frutti a bacca rossa, in particolare di ribes, lampone, fragoline, mirtillo, cenni delicatamente speziati e lievi sfumature di vaniglia. Al palato è di media struttura, con un sorso scorrevole, aromaticamente complesso e profondo, che accompagna verso una chiusura fresca e di buona persistenza gustativa.

Colour

Intense ruby red with luminous highlights

Taste

Robust, intense, complex, deep, with a fresh, long finish

Scent

Intense, articulate, unique, notes of small red berries meet spicy hints and light nuances of vanilla