Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Cuvée 741 'Degorgement Tardif' Jacquesson

Champagne Extra Brut Cuvée 741 'Degorgement Tardif' Jacquesson

Jacquesson

The Champagne Extra Brut Cuvée 741 'Dégorgement Tardif' from Jacquesson is a fine sparkling wine from the Vallée de la Marne. The historic 'maison' creates a cuvée from wines aged for many years, performing a late disgorgement that allows unique aromas to develop. Intense hints of evolved fruit meet typical hints of pastry reminiscent of honeyed desserts. Maturation in low-oxidative environments allows the development of extreme freshness, and the sip surprises with persistence and balance. A wine of great elegance and value

Not available

160,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay, Pinot Noir

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, refermentation in the bottle according to Methode Champenoise

Aging

94 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE EXTRA BRUT CUVÉE 741 'DEGORGEMENT TARDIF' JACQUESSON DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut Cuvée 741 Degorgement Tardif della Maison Jacquesson è un’etichetta di alta gamma, che fa parte dell’élite dei grandi Champagne. Apprezzato in tutto il mondo per uno stile inconfondibile, il marchio Jacquesson si distingue per una particolare ricchezza aromatica, dovuta all’utilizzo del legno per l’affinamento dei vins clairs, allo svolgimento della malolattica, a lunghissime soste sur lattes e a dosaggi molto bassi.  Le uve provengono da una selezione delle migliori parcelle della tenuta, accuratamente selezionate in base all’andamento climatico dell’annata. Il risultato è uno Champagne ricco e complesso, connotato da una grande persistenza gustativa.

La Cuvée 741 Champagne Extra Brut Degorgement Tardif è il frutto dell’esperienza di una della maison storiche. Jacquesson è stata creata alla fine del XVIII secolo e oggi produce una gamma di etichette leggendarie, attese ogni anno dagli appassionati. Le cuvée della serie 700 rappresentano la firma del marchio. La percentuale molto alta dei vini d’annata le rende molto diverse una dall’altra, posizionandole a metà strada tra un millesimato e un sans année. La cuvée nasce da un assemblaggio delle uve di vigne di Chardonnay provenienti dal Grand Cru di Avize e di vigne di Pinot Noir coltivate nei pregiati terroir d’Aÿ e Dizy.  Al termine della vendemmia, le uve sono pressate e vinificate separatamente per vitigno e singola parcella. Dopo un affinamemto di circa un anno in legno sulle fecce fini, i vini base del millesimo sono uniti a una piccola percentuale dei vini di riserva. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un dégorgement tardif che prevede un affinamento sui lieviti per oltre 90 mesi. 

Extra Brut Cuvée 741 Degorgement Tardif Jacquesson è uno Champagne di grande purezza, che esprime con limpida trasparenza le caratteristiche del terroir.  È una bottiglia di grande fascino, adatta ad essere degustata a tavola con piatti di pesce dal gusto intenso o con carni bianche arrosto o allo spiedo. Alla vista si presenta di un bellissimo colore dorato dai riflessi brillanti, con un perlage molto fine e continuo. Il bouquet è caratterizzato da profumi floreali, note di agrumi maturi, aromi di frutta gialla, morbidezze di piccola pasticceria, cenni di frutta secca e sensazioni gessose e minerali. Armonioso e ricco, conquista con un sorso profondo, sapido e ampio, con un frutto maturo, sostenuto da una freschezza vibrante.

Colour

Straw yellow with fine, copious bubbles

Taste

Very fresh and well balanced, fragrant and persistent

Scent

Lemon peel, pear, white peach, meringue, pollen, toasted almond