Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Reserve Palmer

Champagne Extra Reserve Palmer

Palmer

Champagne Extra Reserve from the French winery Palmer is a complex yet balanced bubble perfect for surprising every palate. It is made from a blend of Chardonnay, Pinot Noir and Pinot Meunier while it is aged for 72 months on the lees. The brilliant straw yellow colour illuminates the glass while aromas of liquorice and acacia honey accompany toasted sensations. The sip is fresh, creamy, soft, ample and very long

54,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 50%, Pinot Noir 35%, Pinot Meunier 15%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation and second fermentation in the bottle according to the Champenoise Method

Aging

72 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA RESERVE PALMER DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Réserve Palmer esprime, nel segno della purezza e della complessità, lo stile tipico della Maison. Si distingue, infatti, dall’etichetta Réserve Brut per due peculiari caratteristiche, che ne segnano in modo inconfondibile il profilo aromatico. Il lungo periodo di affinamento sui lieviti, consente raffinate evoluzioni, che arricchiscono il corredo di profumi e aromi con note terziarie più evidenti. La maturità espressiva dello Champagne, il suo naturale equilibrio e la sua splendida armonia, consentono di ridurre al minimo il dosaggio, lasciando emergere e valorizzando soprattutto il carattere del terroir.

L’Extra Réserve è uno Champagne della Maison Palmer, una delle più importanti e prestigiose realtà cooperative della regione. Con sede a Reims, controlla oltre 400 ettari di vigneti coltivati da piccoli conferitori. Metà delle parcelle sono classificate Grand Cru e si trovano nei migliori terroir della Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte de Sézanne e Côte des Bar. L’assemblaggio rispecchia in modo classico la tradizione della Champagne, con una presenza maggioritaria di Chardonnay, Pinot Noir e un saldo di Meunier. Le uve sono vinificate separatamente per vitigno e per singola parcella. Dopo la pressatura soffice e la fermentazione dei mosti, i vini base riposano per alcuni mesi. Si procede quindi all’assemblaggio finale con i vini del millesimo arricchiti da un 30% di vini di riserva e alla seconda fermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di 72 mesi prima del dégorgement.

Lo Champagne della Maison Palmer Extra Réserve è una bottiglia per intenditori, alla ricerca del fascino dei grandi Champagne evoluti e finemente sfaccettati. Si presenta nel calice di colore giallo paglierino brillante, attraversato da un perlage delicato, sottile e persistente. Il bouquet è connotato da una straordinaria finezza ed eleganza, con note di fiori essiccati, radice di liquirizia, sentori di frutta secca, cenni tostati e di torrefazione, su un fondo morbido di frutta matura, con una sottile trama speziata. L’ingresso al palato è ricco e profondo con un sorso deciso e secco, aromaticamente complesso e armonioso. Il finale è fresco, sapido e molto persistente.

Colour

Brilliant straw yellow

Taste

Complex, rich, fine, balanced and very long

Scent

Articulate, broad, notes of liquorice and acacia honey meet toasted bread