Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Blanc de Blancs Grand Cru 'Les Carelles' Jacques Selosse
97 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-9-James Suckling

Champagne Blanc de Blancs Grand Cru 'Les Carelles' Jacques Selosse

Selosse Jacques

Elegant and complex Champagne Extra Brut, rich in fresh and mineral scents, with toasted notes of fresh ginger and aromatic herbs, with a deep and intense taste, produced with first fermnetation in barrique and aged on the lees in bottle for 4 years. Wine made with old style artisanal methods

850,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First fermentation in Burgundy barrique with natural yeasts, second fermentation in the bottle according to the Champenoise Method

Aging

4 years on the lees in bottle

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BLANC DE BLANCS GRAND CRU 'LES CARELLES' JACQUES SELOSSE DESCRIPTION

Il Blanc de Blancs Les Carelles è uno dei leggendari lieux dits di Anselme Selosse, manifesto liquido di ricchezza e complessità. Anselme Selosse è probabilmente ad oggi il volto più noto della Champagne vitivinicola, poiché ha saputo rivoluzionare lo stile produttivo dell'intera regione seguendo un credo apparentemente innovatore e dissonante. Dalla rigorosa applicazione della biodinamica in vigna, alla ricerca della piena maturazione del frutto e dell'ossidazione, con fermentazioni spontanee e aggiunte di solforosa in dosi omeopatiche. Liquidi unici ed emozionanti, ma non per tutti vista la ricchezza e la profondità delle creature di Anselme. Chardonnay e Pinot Nero dislocati nei migliori cru della Champagne, come ulteriore testimonianza del fatto che per produrre bottiglie memorabili serva una materia prima di assoluta eccellenza.

Lo Champagne Les Carelles è uno dei lieux dits di Selosse, ovvero di quelle parcelle di particolare pregio che vengono vinificate singolarmente. In questo caso le uve di Chardonnay in purezza provengono dalle vigne del Grand Cru Le Mesnil sur Oger, rinomato per dar vita a vini di straordinaria ampiezza e potenza. L'affinamento del vino base, precedentemente assemblato da varie annate, avviene in barrique e dopo la seconda fermentazione in bottiglia affina per circa 48 mesi sulle fecce fini. Unico e spiazzante.

Il Grand Cru Les Carelles ammalia con la sua veste giallo intensa che vira verso il dorato, e per la sua spuma persistente. Naso caleidoscopico, sembra esserci ogni descrittore che viene in mente: mandorla tostata, caffè, miele d'acacia, piccola pasticceria, frutta rossa croccante. Un tripudio sinfonico, che non può che invogliare all'assaggio. Sorso impetuoso e ricchissimo, prende possesso del palato in virtù di una materia cremosa che è però perfettamente bilanciata da una salda struttura di sale e freschezza. Persistenza lunghissima. Esperienza trascendentale, che cambia il modo di vedere lo Champagne. In una sola parola: Selosse.

Colour

Light golden yellow with fine perlage

Taste

Deep and vertical, full of fresh notes of citrus and mineral aromas

Scent

Elegant and complex, with toasty nuances of coffee, fresh ginger and herbs