Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Grand Cru 'Tradition' Fernand Thill

Champagne Brut Grand Cru 'Tradition' Fernand Thill

Thill Fernand

The Champagne "Tradition" by Fernand Thill stands out, among all the champagne from Verzy Grand Cru, because it is easy drinking, fresh and light. It is aged on the lees in bottle for 36 months. Its aromatic profile, with notes of flowers, fruits and delicate spices, is ideal for receptions, elegant aperitifs and dishes based on fish

Not available

45,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 70%, Pinot Noir 30%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Produced with second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

36 months on the lees in bottle

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU 'TRADITION' FERNAND THILL DESCRIPTION

Il “Tradition” è uno Champagne Brut che nasce nei vigneti che circondano il Grand Cru di Verzy. Chardonnay e Pinot Nero, varietà che fuse insieme danno origine a quest’etichetta, costruiscono un profilo aromatico in cui leggerezza e bevibilità sono la chiave di una beva appagante, a tratti quasi impulsiva. Una bottiglia che è perfetta dunque per qualsiasi avvenimento, dall’aperitivo più informale alle cene con invitati, garantendo sempre un alto livello di gradimento. Merito di ciò va all’operato della maison Fernand Thill, realtà récoltant manipulant che da più di 60 anni racconta con autenticità e sincerità il terroir di Verzy.

Lo Champagne Brut Grand Cru “Tradition” ha origine da un blend dove, accanto a un 70% di Chardonnay, ritroviamo un 30% di Pinot Nero. Queste varietà crescono all’interno di parcelle situate nei pressi di Verzy, uno dei diciassette Grand Cru in cui viene classificata la denominazione dello Champagne. I grappoli, non appena raccolti, vengono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione della maison Fernand Thill; qui vengono diraspati e gli acini ottenuti si avviano alla pressatura. Il mosto così ottenuto fermenta in acciaio una prima volta, e la rifermentazione avviene direttamente in bottiglia, seguendo i principi produttivi del Metodo Champenoise. Lo Champagne rimane a maturare sui lieviti per 36 mesi, per poi venire sboccato, dosato e imbottigliato.

Il “Tradition” è uno Champagne Brut Grand Cru che si manifesta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, attraversato da una bollicina fine e persistente. Al naso si avvertono piacevoli sensazioni rinfrescanti, dominati da una trama olfattiva minerale da cui emergono tocchi più floreali e fruttati, con un lieve cenno anche alle spezie. Dinamico e beverino, ha un buon corpo, che evidenzia un sorso altamente scorrevole grazie alla perfetta armonia che guida la degustazione. Una bollicina francese firmata Fernand Thill che si dimostra estremamente versatile in cucina, accompagnando con stile diversi ingredienti e preparazioni.

Colour

Straw yellow, with fine and persistent perlage

Taste

Elegant, fresh, light and clean, easy drinking and well-balanced

Scent

Fresh and mineral, with floral and citrus tones and notes of white fruit and delicate spices