Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Clos de Vougeot Grand Cru Domaine Jacques Prieur 2018

Clos de Vougeot Grand Cru Domaine Jacques Prieur 2018

Domaine Jacques Prieur

Clos de Vougeot Grand Cru from French winery Domaine Jacques Prieur is a charming and engaging Pinot Noir perfect for special occasions. Its grapes are carefully harvested from the Grand Cru of the same name and it is aged for 21 months in French oak barrels. The glass is clothed in a velvety ruby red mantle with luminous reflections while fragrant aromas of small red berries intertwine with toasty sensations and light hints of spice to create an incredible bouquet. The sip is refined, juicy, with ripe tannins and a wonderfully persistent finish

Not available

210,00 

Features

Denomination

Clos de Vougeot AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation carried out in wood at a controlled temperature

Aging

21 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CLOS DE VOUGEOT GRAND CRU DOMAINE JACQUES PRIEUR 2018 DESCRIPTION

Clos de Vougeot Grand Cru del Domaine Jacques Prieur nasce in uno dei terroir più famosi della Borgogna. Siamo nel cuore della Côte de Nuits, tra Chambolle-Musigny e Flagey-Échezeaux. La vigna occupa da sola gran parte del territorio comunale del piccolo borgo di Vougeot. Il Clos è stato creato nel 1110 dai monaci della vicina Abbazia di Cîteaux, che ne ha conservato la proprietà fino alla Rivoluzione francese. Si tratta di un unico appezzamento di 50,59 ettari, circondato da un muro che racchiude un prezioso tesoro di vecchie vigne di Pinot Noir capaci di regalare uve di qualità eccezionale. I suoi vini sono da sempre famosi per una straordinaria eleganza, unita a complessità e armonia.

Il Grand Cru Clos de Vougeot è una delle etichette di maggior prestigio del Domaine Jacques Prieur. Il territorio del Clos e piuttosto grande e vario, nella parte più alta a circa 255 metri sul livello del mare, si trovano suoli poco profondi, caratterizzati dalla presenza di calcare, ghiaie e ciottoli. Nella zona centrale prevalgono le marne brune poco profonde con argille e sassi calcarei. Infine, la parte più bassa, è caratterizzata da terre brune più profonde, composte da marne ricche di limo e argilla. Al termine della vendemmia, le uve sono selezionate accuratamente in vigna prima d’essere avviate alla fermentazione, che si svolge in tini di legno aperti a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce della durata di circa tre settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 21 mesi in barrique di rovere francese.

Il Pinot Noir Clos de Vougeot Grand Cru del Domaine Jacques Prieur è una versione del nobile vitigno borgognone di buona struttura e intensità, grazie alla presenza nel territorio di marne con una buona percentuale di argilla. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con riflessi luminosi. Il bouquet è fine ed elegante, con aromi di piccoli frutti di bosco, di lampone, fragoline, ribes, marasca, cenni di radice di liquirizia, erbe officinali, sfumature tostate e lievemente speziate. Al palato è ricco, con una trama tannica fitta e matura, che avvolge una tavolozza aromatica complessa e persistente. Il finale è lungo, fresco e molto equilibrato.

Colour

Ruby red with brilliant reflections

Taste

Rich, with dense, ripe tannins, complex, persistent, with a long, well-balanced finish

Scent

Fine, refined, notes of berries alternate with medicinal herbs and spicy sensations