Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Clos de Vougeot Grand Cru 'Le Grand Maupertui' Domaine Anne Gros 2018
93 -@@-7-Robert Parker

Clos de Vougeot Grand Cru 'Le Grand Maupertui' Domaine Anne Gros 2018

Domaine Anne Gros

The Clos de Vougeot Grand Cru "Le Grand Maupertui" of the French winery Domaine Anne Gros is a Pinot Noir in austere purity and infinite elegance, able to fascinate even the mouths of the most experienced. A label made with grapes harvested from vineyards of 70 years, feremntate by the work of indigenous yeasts in cement tanks and aged up to 16 months in new and used oak barrels. A velvety violceo color catches the eye and directs it towards pronounced aromas of dark fruits such as ripe cherry, plum and black currant, and spicy hints of pepper, cloves and nutmeg. The mouthfeel is full and harmonious with ripe tannins and impeccable refinement

300,00 

Features

Denomination

Clos de Vougeot AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in cement tanks

Aging

Up to 16 months in oak barrels (40% new)

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CLOS DE VOUGEOT GRAND CRU 'LE GRAND MAUPERTUI' DOMAINE ANNE GROS 2018 DESCRIPTION

Il Clos de Vougeot Grand Cru “Le Grand Maupertui” di Domaine Anne Gros nasce nel villaggio di Vosne-Romanée nella Côte de Nuits in Borgogna. Nel 1830 fu Alphonse Gros a dare iniziò all’attività della cantina che oggi si avvia a essere condotta dalla settima generazione. I quattro nipoti che hanno diviso la cantina originale in quattro attività differenti: Anne Gros gestisce la sua attività con grande attenzione ai dettagli e meticolosità in cantina grazie ai suoi studi in enologia che le garantiscono buona resa delle uve in vigna e alta qualità dei suoi prodotti.

I vitigni del Clos de Vougeot Grand Cru “Le Grand Maupertui” di Domaine Anne Gros hanno un’età di circa 70 anni e si estendono su circa 6,5 ettari; l’altitudine a cui le uve Pinot Nero vengono coltivate è di circa 400 metri sul livello del mare con un suolo composto prevalentemente da argilla e calcare; sono presenti diversi microclimi, a causa della diversità geografica della regione della Borgogna, ma tendenzialmente le temperature sono solite non scendere mai sotto i 10 gradi durante l’inverno. Dopo la vendemmia, le uve giungono in cantina dove parte la fermentazione spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni; affina 16 mesi in botti di rovere francese prima di essere imbottigliato.

Il Clos de Vougeot Grand Cru “Le Grand Maupertui” di Domaine Anne Gros alla vista appare di un rosso violaceo con riflessi brillanti e intensi; al naso il bouquet è vario con sentori di ciliegia matura, prugna e ribes nero e sul finale sentori speziati di chiodi garofano, pepe e noce moscata. La struttura in bocca e piena e carica con tannini maturi, ma eleganti che ben si integrano con un finale elegante e armonioso. Si sposa in abbinamento con selvaggina e carne rossa cotta alla griglia o in umido o primi piatti con sughi importanti. Ottimo prodotto da consumare in occasioni formali o ricorrenze speciali in famiglia, gustando nel bicchiere un vino dalle grandi potenzialità, ambasciatore di una terra che regala da sempre grandi rossi.

Colour

Velvet purple

Taste

Impressive fullness, ripe tannins, harmonious, elegant, austere

Scent

Pronounced aromas of dark fruits such as ripe cherry, plum and black currant, spicy hints of pepper, cloves and nutmeg