Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cornas 'Brise Cailloux' Domaine du Coulet 2020

Cornas 'Brise Cailloux' Domaine du Coulet 2020

Domaine du Coulet

Cornas 'Brise Cailloux' from Domaine du Coulet is a pure Syrah with structure and character. The grapes harvested from 45-year-old vines on granite soils are destemmed and fermented by indigenous yeasts. For ageing, the wine rests 9 months in oak barrels to finish the last period in cement vats. A savouriness that unfolds throughout the sip, with fresh and complex hints of tomato, black olive and fennel

Not available

60,20 

Features

Denomination

Cornas AOC

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

De-stemming, spontaneous fermentation and maceration in concrete vats

Aging

9 months in oak barrels and 9 months in concrete tanks

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Organic, Triple A, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CORNAS 'BRISE CAILLOUX' DOMAINE DU COULET 2020 DESCRIPTION

Il Cornas ‘Brise Cailloux’ di Domaine du Coulet costituisce un’articolata espressione di Syrah in purezza frutto di una filosofia produttiva sinceramente artigianale. Dal 1998 il Domaine du Coulet è gestito con passione ed entusiasmo da Mathieu Barret, vignaiolo fortemente intenzionato a valorizzare la denominazione Cornas nella maniera più pura e genuina possibile. Nell’intenzione di Mathieu, il ‘Brise Cailloux’ è un Cornas più immediato, seducente già in gioventù ma comunque capace di sopportare un lungo affinamento in cantina di oltre 10 anni.

Il ‘Brise Cailloux’ Domaine du Coulet Cornas deriva da sole uve Syrah provenienti da una selezione in parte di vigne vecchie e in parte di vigne giovani, aventi un’età media di 45 anni. Le piante, coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, poggiano su terreni granitici molto alterati, alternati a suoli prevalentemente argillosi. Le rese in uva per ettaro sono molto basse e la vendemmia è svolta interamente a mano, seguita dalla diraspatura dei grappoli che vengono quindi ammostati in tini di cemento a forma di uovo per la fermentazione alcolica spontanea, accompagnata da un’estrazione delicata dei composti contenuti nelle bucce. Il conseguente periodo di invecchiamento si protrae per 9 mesi e ha luogo tra botti di rovere da 500 litri e uova di cemento.

Domaine du Coulet Cornas ‘Brise Cailloux’ è di colore rosso rubino intenso. Richiami di frutti di bosco, pomodori e finocchietto caratterizzano la gamma olfattiva, arricchiti da tipiche percezioni di oliva nera e spezie. Gusto ricco e profondo, morbido e complesso, sostenuto da vibrante freschezza e tannini setosi. In virtù della sua morbidezza e contemporanea freschezza, questo Cornas si sposa eccezionalmente con ricche preparazioni a base di agnello.

Colour

Intense ruby red

Taste

Rich, deep, smooth and complex

Scent

Notes of berries, hints of olives, tomatoes and fennel, spicy aromas