Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Distraite Rouge Eric Dubois

Distraite Rouge Eric Dubois

Eric Dubois

Distraite Rouge is a red wine from Loira of great authenticity and style, the result of an assembly of different vintages of Gamay, Grolleau, Cabernet Franc and Cabernet Sauvignon grapes. With a dark and impenetrable red color, it expresses a fragrant and delicate olfactory profile, with notes of currant, myrtle, spices and strong notes of tobacco and toasting. The sip has depth, substance and freshness, with a long persistence on toasted notes. Organic and Artisanal Wine

27,50 

Features

Vines

Gamay, Grolleau, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel tanks with indigenous yeasts

Aging

Some months in wood barrels

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DISTRAITE ROUGE ERIC DUBOIS DESCRIPTION

Il “Distraite” Rouge di Eric Dubois è un vino francese originario dell’Anjou vicino a Savennières. Eric, enologo della famosa Maison Clos Cristal, gestisce la sua cantina con la moglie, scegliendo di adottare un regime di agricoltura biologica e biodinamica, certando rispettosa delle dinamiche naturali delle piante e dell’ambiente che le circonda. I suoi prodotti sono la sintesi di una profonda conoscenza delle dinamiche di coltivazione della terra, della sua composizione e dell’importanza dei tempi che i cicli naturali impongono per una materia prima ottimamente curata.

“Distraite” Rouge di Dubois è il risultato di un blend di vitigni autoctoni rossi quali Gamay, Grolleau, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, coltivati in vigne tra i 20 e i 30 anni di età. Il suolo è composto principalmente di scisto e argilla, materiali che donano una forte identità ai vini prodotti. Eric è solito lavorare la terra con l’aiuto dei suoi animali, diserbando il terreno in inverno con i montoni e in estate con l’aiuto delle oche. La vendemmia si svolge manualmente; la fermentazione è spontanea, innescata unicamente dai lieviti indigeni e l’affinamento si svolge in contenitori di acciaio inossidabile. Non viene aggiunta solforosa all’atto di imbottigliamento, così come vengono bandite filtrazioni o sostanze chimiche.

Il Rouge “Distraite” di Eric Dubois si presenta nel calice di un rosso violaceo con riflessi intensi e marcati; al naso si avvertono sentori di frutta rossa scura come mirtilli e ribes, ma anche di pepe nero, sottobosco e una leggera affumicatura finale. Al palato si rivela una struttura complessa e ben integrata, potente con un’interessante freschezza che invoglia la beva. È indicato in abbinamento con i tipici tagli di carne rossa della tradizione francese cucinati sia alla griglia che in umido, ma anche con risotti vegetariani. Prodotto interessante da condividere con gli amici di sempre o con persone speciali per scoprire nel calice la grande potenza di un territorio, tradotta sapientemente dalle capaci mani di Eric.

Colour

Intense and dark red violet

Taste

Fresh, juicy, with great territoriality and agility

Scent

Black notes of currant, black pepper, undergrowth, earth and toasted scents