Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Douro Bianco 'Guru' Wine and Soul 2020
93 -@@-7-Robert Parker

Douro Bianco 'Guru' Wine and Soul 2020

Wine and Soul

Douro Bianco "Guru" from the Wine and Soul winery is an elegant and tasty Portuguese white wine perfect for important dinners with gourmet friends. This label is made from a bled of Viosinho, Rabigato, Códega do Larinho and Gouveio and aged in French oak barrels for at least 8 months with continuous battonage. The straw yellow colour reveals bold aromas of white flowers, lime and grapefruit. The taste is fresh, mineral, balanced and with an excellent persistence

40,80 

Features

Denomination

Douro DOC

Vines

Viosinho, Rabigato, Códega do Larinho, Gouveio

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled French oak barrels

Aging

8 months in French oak barrels with frequent battonage

Additional Notes

Contains sulfites

DOURO BIANCO 'GURU' WINE AND SOUL 2020 DESCRIPTION

Il Duoro Bianco “Guru” di Wine and Soul trova i suoi natali in Portogallo nella zona dell’Alto Duoro, considerata una delle zone più antiche vocate per la coltivazione della vite, dichiarata anche Patrimonio dell’UNESCO. Il paese dove si trova la cantina è Pinhão, località situata in prossimità del fiume Duoro che attraversa parte della Spagna, del Portogallo per sfociare poi nell’Atlantico. La cantina è di recente fondazione: i coniugi Jorge Serôdio Borges e Sandra Tavares da Silva hanno aperto la loro attività nel 2001, condividendo un progetto imprenditoriale, ma anche di vita che ha dato origine al nome “Wine and Soul”.

“Guru” Duoro Bianco di Wine and Soul è un blend di più vitigni autoctoni quali Guoveio, Viosinho, Rabigato e Còdega do Larinho, con un media di età superiore ai 50 anni e situati a Cima Corgo, che per la sua ottima esposizione solare e la posizione destinata ai vigneti si configura come la zona migliore per la produzione vitivinicola. Le estati sono molto torride data anche la posizione centrale della regione, ma il tutto è mitigato da inverni miti e particolarmente piovosi. Le vigne sono piantate su gradoni scavati nello scisto, componente principale del sottosuolo che dona mineralità e delicatezza ai vini. A vendemmi ultimata, le uve sono diraspate e frantumate in una pressa pneumatica; la fermentazione è di circa 4 mesi in botti di rovere francese per 4 settimane con ulteriore affinamento per 5 mesi con ricorrenti bâtonnage.

Il Duoro Bianco “Guru” di Wine and Soul si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi dorati; il naso è inondato da sentori minerali e agrumati, in particolare di pompelmo. Al palato la sua struttura è bilanciata e piacevole con una notevole fresca persistenza. Si sposa bene con piatti di pesce alla griglia e con pesce come condimento di primi piatti; delicato e piacevole anche con formaggi freschi. Vino da consumare in occasioni informali, per pranzi conviviali con amici o festeggiamenti in famiglia, scoprendo nel calice un territorio speciale e ricco di potenzialità.

Colour

Straw yellow with golden highlights

Taste

Structured, mineral, harmonious and long

Scent

Intense, articulate, notes of white flowers blend with grapefruit and lime