Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Finca Sanguiijuela' Bodega Schatz 2012

'Finca Sanguiijuela' Bodega Schatz 2012

Bodega Schatz

"Finca Sanguiijuela" from Bodega Schatz is a Spanish red wine from the beautiful region of Andalusia. It is made from a blend of Tempranillo, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon and is aged for 12 months in French oak barrels. The colour is a luminous ruby red and the aromas are sweet and intense, reminiscent of red fruit, Mediterranean scrub, rosemary and lavender. The taste is tasty, vinous, fruity, slightly toasted and with a finish of excellent persistence. 

31,60 

Features

Vines

Tempranillo, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats wiht indigenous yeasts

Aging

12 months of ageing in French oak barrels

Filosofia produttiva

Organic, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-001-AN

'FINCA SANGUIIJUELA' BODEGA SCHATZ 2012 DESCRIPTION

Il “Finca Sanguiijuela” della Bodega Schatz è l’etichetta che meglio rappresenta lo spirito e il volto autentico di questa cantina andalusa. Realizzato con un blend di nobili vitigni a bacca rossa: Tempranillo, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon, mette in luce la straordinaria vocazione del territorio nella produzione di rossi solari e armoniosi, ricchi ed eleganti, connotati da una sfumatura sapida e minerale tipica del terroir. L’assemblaggio equilibrato e perfettamente complementare e il lungo affinamento in legno, regalano un sorso morbido e persistente, di straordinaria piacevolezza gustativa.

Il vino “Finca Sanguiijuela” nasce in una delle cantine più originali e dinamiche dell’Andalusia. Fondata da un vigneron tedesco, la Bodega Schatz ha avuto il grande merito di ridare splendore a una zona di antiche tradizioni. Un accurato lavoro di zonazione e l’utilizzo di pratiche dell’agricoltura biologica e biodinamica, ha permesso di ottenere vini di eccellente qualità. Le vigne di Tempranillo, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon sono coltivate nella zona della Sierra Sanguijuela, nei pressi di Ronda. I suoli di limo, sabbie e argilla e le belle esposizioni soleggiate e ventilate, grazie alle brezze del mare, sono un habitat ideale per le varietà a bacca rossa, che arrivano in vendemmia con uve perfettamente mature. La fermentazione si svolge con macerazioni sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 12 mesi sui lieviti con bâtonnage in barrique di rovere francese di Tronçais, Allier e di rovere americano.

Il rosso “Finca Sanguiijuela” Bodega Schatz è un grande vino di terroir, realizzato con un perfetto assemblaggio, capace di mettere in risalto la personalità unica delle terre dell’Andalusia. Alla vista si presenta di colore russo rubino con riflessi luminosi. All’olfatto regala una tavolozza di aromi che ricorda i profumi di erbe spontanee della macchia mediterranea, le erbe officinali, delicate sfumature floreali, aromi fragranti e intensi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di torrefazione, di caffè in grani appena macinato e di cacao amaro. Il sorso è armonioso, con tannini fini, un frutto ricco e maturo, accompagnato da raffinate note d’evoluzione terziaria. Il finale è persistente ed equilibrato, con una chiusura fresca e minerale.

Colour

Bright ruby red

Taste

Vinous, fruity, fresh, slightly toasted and with a long finish

Scent

Intense, fruity, emerging notes of Mediterranean scrub, rosemary and lavender