Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gin Classic Inverroche - 70cl

Gin Classic Inverroche - 70cl

Inverroche

The Gin "Classic" by Inverroche is this South African distillery's basic gin. It was born in 2011 from an intuition of Lorna Scott, to use the varied flora of Stellenbosch, the Fynbos, as botanicals. Local plants such as buchu with the addition of cassia, coriander, angelica and rose petals create a unique aromatic profile, with sweet spices that elegantly match the delicate hints of rose and lemon. The palate is dry, fresh and very persistent, ideal as a base for fine or exotic blends 

Features

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Format

70 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with maceration on the skins for 60-90 days in conical oak vats

Aging

6 years in 60 hl barrels and at least 4 years in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

GIN CLASSIC INVERROCHE - 70CL DESCRIPTION

Il Gin Classic Inverroche è l’etichetta più conosciuta e che rappresenta un vero è proprio biglietto da visita della distilleria. Si tratta di un classico London Dry Gin interpretato secondo uno spirito territoriale. L’etichetta segue la tendenza che si è sviluppata soprattutto nell’ultimo decennio e che prevede la realizzazione di distillati privilegiando la flora autoctona, in modo da ottenere un Gin dalle caratteristiche particolari e ben riconoscibili, capace di trasferire nel bicchiere il fascino e il carattere autentico della famosa regione sudafricana dello Stellenbosch.

Il Classic Gin è il frutto di una giovane distilleria sudafricana. Inverroche è nata del 2011 grazie alla passione di Lorna Scott, che ha cominciato a realizzare un Gin casalingo. Il risultato è stato così sorprendente, che nel giro di pochi anni si è affermato come uno dei migliori prodotti artigianali del territorio, attirando l’attenzione di molti appassionati alla ricerca di novità interessanti. Oggi le etichette Inverroche fanno parte dell’eccellenza del panorama mondiale del Gin, grazie a un profilo aromatico assolutamente unico.  Le botaniche provengono da Cape Floral Kingdom, la zona ai piedi della Table Mountain, uno scrigno selvaggio caratterizzato da straordinaria biodiversità della flora locale, che prende il nome di fynbos. La ricetta comprende molte piante autoctone tra cui: buchu, radice di angelica, semi di coriandolo, cassia, cardamomo, petali di rosa e bacche di ginepro. La distillazione si svolge in un alambicco in rame da 1000 litri, progettato e costruito appositamente per Inverroche.

Il Gin Classic Inverroche possiede una personalità fragrante, un profilo classico, secco ed elegante, arricchito dal gusto unico del fynbos. Si presenta di trasparente, limpido e cristallino. Di grande finezza espressiva, regala un bouquet con profumi floreali di petali di rosa e fiori di campo, note di agrumi maturi, di spezie dolci, cannella e cardamomo, cenni vegetali di erbe spontanee della macchia selvatica della flora locale, sfumature di piante balsamiche e di bacche di ginepro appena colte.  Il sorso è deciso, limpido e di notevole purezza espressiva, con una piacevole ricchezza aromatica e un finale persistente. Ogni bottiglia viene confezionata a mano e numerata.

Colour

Crystal clear

Taste

Fresh, dry, aromatic and spicy

Scent

Lemon peel, rose, sweet spices such as cardamom and cinnamon