Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gin 'Japanese Yuzu' Ukiyo

Gin 'Japanese Yuzu' Ukiyo

Ukiyo Spirits

The "Japanese Yuzu"s a crisp, citrucy but relatively smooth Gin from the distillery Ukiyo Spirits. Born from a base of locally grown barley that is distilled into a traditional shōchū spirit. It is then redistilled with juniper, yuzu, regional citrus and botanicals, respecting the 1500 year old tradition of cultivating and harvesting yuzu in Japan. With background hint of Pine, Lavender, Matcha Tea

51,00 

Features

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks for 14 days, then malolactic fermentation in barriques

Aging

6 months in big oak barrel

GIN 'JAPANESE YUZU' UKIYO DESCRIPTION

Il Gin ‘Japanese Yuzu’ della realtà produttiva Ukiyo Spirits si configura come un distillato dall’irresistibile gusto fresco e agrumato prodotto a Kagoshima, nella punta meridionale della maggiore isola giapponese, all’ombra del vulcano attivo Sakurajima. Ingrediente fondamentale di questo gin è lo yuzu, un tipico agrume del Giappone dall’aspetto simile al limone che si caratterizza per la sua spiccata aromaticità e un’acidità più contenuta. Questo gin vuole rendere omaggio all’antica tradizione della coltivazione di yuzu propria del Giappone, datata almeno 1.500 anni. La parola “ukiyo”, nome della distilleria, significa “mondo fluttuante” e indica un atteggiamento nei confronti della vita libero da pensieri e dalle difficoltà, concentrato unicamente nel godersi il momento, proprio come i distillati di Ukiyo aiutano a fare.

Ukiyo Spirits Gin ‘Japanese Yuzu’ è elaborato a partire da orzo locale che viene lavorato e distillato in tipici alambicchi pot still giapponesi per dare vita al tradizionale shōchū, una bevanda alcolica che presenta una gradazione intermedia tra quella del vino e quella dei superalcolici. La base di shōchū viene quindi distillata nuovamente con altri ingredienti tra cui botaniche e agrumi della regione e ginepro. Successivamente, il distillato è posto in infusione con lo yuzu e imbottigliato dopo un periodo di macerazione di durata variabile.

Il ‘Japanese Yuzu’ Gin di Ukiyo Spirits si presenta con un aspetto trasparente e cristallino. La gamma olfattiva spazia da note di ginepro a profumi agrumati di yuzu, passando per sentori di arancia amara e coriandolo. Al palato mostra un eccellente equilibrio tra l’avvolgente morbidezza e la freschezza agrumata, con un lungo finale coerente con le percezioni avvertite all’olfatto. Questo gin rappresenta la scelta ideale per regalare un caratteristico tocco esotico a cocktail classici come il Gin Tonic.

Colour

Crystalline

Taste

Citrucy, crisp, smooth and balanced

Scent

Notes of Juniper, Yuzu Citrus, Bitter Orange, Coriander