Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grappa 'Oltre il Vallo' Berta - 70cl

Grappa 'Oltre il Vallo' Berta - 70cl

Berta

The Grappa "Oltre il Vallo" is a fine and smooth distillate that celebrates the marriage between the world of Monferrato and the Scottish world of the Highlands. It is in fact raised in barrels containing Single Malt Scotch, enclosing an elegant, persistent and intense sip, characterized by aromas of raisins, dried fruit, sweet spices and hints of toasting

Not available

Features

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

43 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Short maceration, whole cluster pressing, racking by natural sedimentation and fermentation in steel tanks

Aging

In Single Malt Whisky barrels

GRAPPA 'OLTRE IL VALLO' BERTA - 70CL DESCRIPTION

La Grappa “Oltre il Vallo” dello storico marchio piemontese Berta Distillerie è un’etichetta atipica e particolare. Nasce dalla suggestione di un grande nome dell’arte e della cultura della distillazione, che nel 2010 ha deciso di creare un distillato che potesse porsi come sintesi tra la tradizione italiana della grappa e quella scozzese del grande Whisky. Due distillati che affondano le radici in contesti molto diversi, ma che hanno in comune un fascino straordinario e una grande storia legata al territorio e alle sue più antiche usanze: la viticoltura per l’Italia, il malto per la Scozia.

“Oltre il Vallo” è una Grappa di Berta Distillerie nata dalla collaborazione tra la famiglia Berta e Diageo Italia, noto marchio del mondo degli spirits e del beverage. L’idea alla base della nuova etichetta è la fusione di due grandi distillati e della loro secolare tradizione: la Grappa e lo Scotch Whisky.  Lo stesso nome, fa riferimento all’incontro di due culture: quella dell’Antica Roma e quella delle popolazioni delle Highlands. Il Vallo di Adriano, infatti, era una linea fortificata che segnava il confine tra le terre dell’Inghilterra occupate dalle legioni romane e la parte nord del Paese, ancora sotto il dominio delle popolazioni britanniche. La bottiglia riesce ad andare Oltre il Vallo e a unire due diversi mondi della distillazione. La finissima grappa matura in botti, accuratamente selezionate e precedentemente utilizzate per l’invecchiamento di pregiati Single Malt Lagavulin, Caol Ila e Mortlach, nomi leggendari per ogni appassionato di grandi Whisky scozzesi.

La Grappa “Oltre il Vallo” di Berta Distillerie è il simbolico punto d’incontro sulla mappa virtuale dei distillati tra il Monferrato e la Scozia. Alla vista si presenta di colore ambra con luminosi riflessi dorati. All’olfatto è caratterizzata da un bouquet elegante e complesso, che ricorda profumi di morbide spezie, vaniglia, aromi di frutta secca, morbidezze mielate, cenni di essenze di legni nobili, di tabacco biondo e sfumature leggermente tostate di torrefazione e affumicatura. Al palato ha un ingresso suadente, caldo e vellutato, con un sorso limpido e sfaccettato, che propone aromi raffinati e finemente cesellati. Il finale è armonioso, leggermente speziato e molto persistente.

Colour

Amber

Taste

Smooth, elegant, persistent and with great character

Scent

Notes of dried fruit, sweet spices, chestnut honey, vanilla and ethereal perfumes