Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ladoix 'Le Clou Rouge' Prieure Roch 2019

Ladoix 'Le Clou Rouge' Prieure Roch 2019

Prieure Roch

Ladoix 'Le Clou Rouge' from the Prieure Roch winery is a pure Pinot Noir of great elegance and inestimable value, perfect for collectors or truly important occasions. It is made from carefully hand-selected grapes and vinified with only indigenous yeasts. The garnet red colour with violet hues introduces wonderful aromas of cherry, flowers and cocoa while the palate enjoys a long, velvety, rich and unforgettable sip

500,00 

Features

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in tonneaux with indigenous yeasts

Aging

18-20 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

LADOIX 'LE CLOU ROUGE' PRIEURE ROCH 2019 DESCRIPTION

Il Ladoix “Le Clou Rouge” di Domaine Prieure Roch è un vino dalla qualità unica e inimitabile che si presenta come prodotto di punta della cantina. Nasce nella zona di Gevrey-Chambertin, nei pressi dei primi territori della Côte de Beaune nel 1988, grazie alla passione e all’intuizione di Henry Frédéric Roch che si ritrovano in ogni vino della cantina. La filosofia di lavoro è in linea con i migliori intenti di rispetto della natura, lasciando proprio a quest’ultima il compito di assicurare il perfetto sviluppo della materia prima e delle piante del vigneto.

Le uve Pinot Nero in purezza del Ladoix “Le Clou Rouge” di Domaine Prieure Roch crescono nell’entroterra francese, in un clima prevalentemente continentale con estati calde e afose e inverni freddi che contribuiscono a una perfetta maturazione delle uve. L’intervento in vigna è ridotto al minimo indispensabile, evitando l’uso di sostanze chimiche sintetiche e erbicida, favorendo l’inerbimento tra filari che garantisce ottimo interscambio con la vite. La raccolta delle uve avviene manualmente e in cantina si verifica una fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in legno. Affina 24 mesi in botti di rovere.

Alla vista il Ladoix “Le Clou Rouge” di Domaine Prieure Roch si presenta di un rosso rubino intenso con riflessi tendenti al granato. Al naso sprigiona sentori di frutti di bosco come ribes, mirtillo e fragolina che si incontrano con i sentori di spezie dolci; al palato risulta armonico, elegante e avvolgente, con tannini morbidi ben integrati alla beva. In abbinamento è ottimo con selvaggina locale, tagli di carne rossa cucinata alla griglia e risotti conditi con funghi porcini; interessante con formaggi stagionati. Vino dalla qualità eccelsa per occasioni uniche e importanti, gustando sapori autentici e inaspettati.

Colour

Intense garnet red

Taste

Soft, round, with great structure and velvety tannins

Scent

Rich, complex, notes of cherry and elderflower meet hints of cocoa