Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco 'Meares' Albinea Canali
3 -@@-2-Vitae AIS

Lambrusco 'Meares' Albinea Canali

Albinea Canali

"Meares" by Albinea Canali is a fresh, lively and fragrant Lambrusco with great gastronomic versatility. The sip is lively, drinkable and of great freshness, with vinous and fruity notes reminiscent of black cherry, cherry and wild berries

7,10 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Lambrusco, Lancellotta

Alcohol content

10.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, maceration on the skins for 12 hours at 15°C, soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks for 8-10 days

Aging

8 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

LAMBRUSCO 'MEARES' ALBINEA CANALI DESCRIPTION

Il Lambrusco "Meares" di Albinea Canali è il classico vino frizzante, che da sempre anima con allegria le tavole emiliane. Il suo spirito conviviale, il suo volto piacevolmente fresco e fragrante, regalano un sorso vivace e fruttato, che esprime le migliori tradizioni del territorio. Grazie a una maggiore attenzione in vigna e a processi di vinificazione sempre più precisi e attenti, oggi il Lambrusco ha raggiunto ottimi livelli qualitativi e si propone come un vino capace di rappresentare un’eccellenza del panorama della nostra penisola, sempre più apprezzata da un pubblico che predilige vini semplici, scorrevoli e di immediata piacevolezza.

Il "Meares" è un Lambrusco della cantina Albinea Canali, una delle realtà produttive più importanti dell’area reggiana, da sempre interprete delle tradizioni enologiche del territorio, attraverso una gamma di etichette che puntano sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni locali. Il vino nasce da un assemblaggio delle migliori uve delle vigne coltivate sui dolci rilievi collinari di Reggio Emilia. Le viti di Lambrusco sono una varietà antichissima, molto probabilmente derivante da una domesticazione di piante selvatiche presenti nella zona. Il clima mite e ventilato e i terreni di medio impasto, profondi e ricchi, consentono al vitigno di arrivare all’epoca di vendemmia con uve mature ed equilibrate. I grappoli sono avviati alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un beve affinamento, i vini base sono travasati in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione con il Metodo Martinotti o Charmat.

Il Lambrusco "Meares" di Albinea Canali è un vino frizzante realizzato secondo le migliori tradizioni della terra emiliana, da sempre legata a questa piacevole interpretazione del vitigno classico della regione. Si presenta con una veste color rosso rubino piuttosto intenso, con una delicata effervescenza che crea una soffice spuma rosa. La fragranza del frutto domina l’olfatto con profumi di lampone, ciliegia, fragoline di bosco, mora, amarena, leggere sfumature floreali di viola mammola e di morbide spezie. Al palato ha un attacco piacevolmente fruttato, ricco e croccante, che sfocia in un finale fresco e piacevolmente sapido. Il suo carattere semplice e brioso, lo rende perfetto per accompagnare uno spuntino con pane e salame o da abbinare a un piatto di pasta con un sugo di carne ricco e saporito.

Colour

Ruby red with a lively pink foam

Taste

Fragrant, pleasant, drinkable and lively

Scent

Notes of berries, strawberries, cherries and black cherries