Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco di Grasparossa rifermentato in bottiglia 'Lambroosklyn' Koi

Lambrusco di Grasparossa rifermentato in bottiglia 'Lambroosklyn' Koi

Koi

The "Lambroosklyn" is a semi-sparkling wine refermented in bottle from Lambrusco Grasparossa vines made by the winery in Emilia Romagna Koi. The nose is reminiscent of ripe red fruit and herbaceous hints. Strong and pronounced tannin is a label that remains fresh and easy to match with good cured meats. Artisanal wine

Not available

13,30 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Lambrusco Grasparossa 100%

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts. Addition of must and second fermentation in the bottle

Aging

18 months in tonneaux and 6 in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

LAMBRUSCO DI GRASPAROSSA RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'LAMBROOSKLYN' KOI DESCRIPTION

Il ‘Lambroosklyn’ di Koi rappresenta un Lambrusco di Grasparossa Rifermentato in Bottiglia perfetto per chi ricerca una bevuta tipica e accessibile. Questa realtà produttiva dell’Emilia, pur di recente fondazione, si è distinta fin da subito per la volontà di produrre vini territoriali attraverso un approccio agronomico ed enologico sostenibile. Il nome “Koi” deriva dal giapponese e significa “carpa”, animale che nella cultura nipponica simboleggia la perseveranza e l’anticonformismo, virtù che ben inquadrano lo spirito produttivo della cantina.

Il Koi Rifermentato in Bottiglia ‘Lambroosklyn’ Lambrusco di Grasparossa costituisce un’espressione in purezza dell’omonima varietà, coltivata con il sistema di allevamento Bellussi su terreni di medio impasto con prevalenza di argilla, da ceppi di 40-50 anni di età. A seguito della raccolta, i grappoli sono tutti diraspati e solo la metà pigiati, con il restante 50% ammostato integro. La fermentazione alcolica è operata dai soli lieviti indigeni senza controllo della temperatura, con 3 giorni di macerazione sulle bucce. Il liquido rimane quindi sulle fecce fini fino a primavera, quando viene addizionato di mosto e subito imbottigliato per la presa di spuma in accordo al Metodo Ancestrale. Dopo qualche mese di affinamento in bottiglia il vino è commercializzato senza subire sboccatura. Lungo l’intero processo di vinificazione non sono effettuate né chiarifiche né filtrazioni.

Il Lambrusco di Grasparossa Koi ‘Lambroosklyn’ Rifermentato in Bottiglia possiede una colorazione rosso granato con spuma rosacea fine e vivace. Il bagaglio olfattivo è descritto da aromi di frutta rossa matura, principalmente ciliegia e fragolina, uniti a sensazioni erbacee. Allegro e rotondo al palato, di agile freschezza e dal tannino pronunciato. Grazie alla sua naturale scorrevolezza, il ‘Lambroosklyn’ si esalta come aperitivo abbinato a taglieri di salumi e formaggi assortiti.

Colour

Garnet red with fine bubble

Taste

Of agile freshness, cheerful, round, with pronounced tannins

Scent

Notes of ripe red fruit, strawberry and herbaceous hints