Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco Secco Opera02

Lambrusco Secco Opera02

Opera 02 - Ca' Montanari

The Lambrusco Secco by Opera 02 is a pleasant, lively and fruity semi-sparkling wine, produced with a second fermentation according to the Charmat or Martinotti Method. It springs out perfumes of red fruits, cherries and aromatic herbs. On teh palate it is freshm savory, dry and slightly tannic on the finish. Organic Wine

9,50 

Features

Denomination

Modena DOC

Vines

Lambrusco Grasparossa 95%, Lambrusco Salamino 5%

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First fermentation in steel tanks with maceration on the skisn for 4-5 days and second fermentation according to the Charmat or Martinotti Method

Aging

20 months on the lees in oak barrels and in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

LAMBRUSCO SECCO OPERA02 DESCRIPTION

Il rosso emiliano Lambrusco Secco realizzato dalla cantina Opera02 è un vino frizzante che riempie naso e palato con profumi e sapori fruttati e di erbe aromatiche. E’ una bottiglia che nasce dall’unione di Lambrusco Grasparossa e Salamino, vitigni di riferimento all’interno della regione, coltivati in vigneti condotti secondo metodi biologici. Un’etichetta dal sorso schietto e vivace, che è sempre un piacere ritrovare sulla tavola.

Questo Lambrusco Secco nasce da un taglio effettuato dal team della cantina Opera02, dove, accanto al Lambrusco Grasparossa, troviamo anche un pizzico, pari al 5% del blend finale, di Lambrusco Salamino. Le viti di queste due varietà vengono coltivate con il sistema della spalliera e affondano le radici in un territorio contraddistinto da un sottosuolo limoso e argilloso, che caratterizza la zona di Levizzano di Castelvetro. I grappoli, una volta raccolti, effettuano una prima fermentazione in acciaio, macerando sulle bucce per 4-5 giorni, per poi rifermentare in autoclave, sempre di acciaio, effettuando la presa di spuma e seguendo i principi produttivi del Metodo Martinotti.

Il vino rosso Lambrusco Secco si annuncia alla vista con una tonalità che richiama quella del rubino, attraversata da lievi riflessi tendenti al violaceo nell’unghia. Espressivo il naso, che racconta note di frutta matura alternate a sentori floreali, da cui emergono anche piacevoli sensazioni aromatiche. Leggero al palato, si contraddistingue per un sorso di impronta fresca e sapida, che rende la beva viva e agile; termina con un finale leggermente tannico. Questa bottiglia realizzata dalla cantina Opera02 ha un’ottima versatilità gastronomica, che la rende perfetta per accompagnare diverse ricette e preparazioni. Si consiglia di sorseggiarlo con una bella focaccia romana farcita!

Colour

Ruby red with purple hues

Taste

Fresh, savory, smooth, dry and lively, balanced and pleasant, with very light tannins on the finish

Scent

Espressive and fruity, of ripe red fruits, violets, cherries and aromatic herbs