Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Musigny Grand Cru Domaine Jacques Prieur 2017

Musigny Grand Cru Domaine Jacques Prieur 2017

Domaine Jacques Prieur

Musigny Grand Cru from French winery Domaine Jacques Prieur is a pure Pinot Noir for collectors or perfect for celebrating important occasions. It is made with grapes from the Grand Cru of the same name, one of the best known areas of the region, and is aged for 18 months in French oak barrels. The colour is an intense subino red with brilliant reflections while the bouquet is reminiscent of small red berries, wild violets, spices and wood. The taste is complex, articulated, balanced, with fine tannins and a persistent finish

Not available

1.180,00 

Features

Denomination

Chambolle-Musigny AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in French oak barrels

Aging

18 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

MUSIGNY GRAND CRU DOMAINE JACQUES PRIEUR 2017 DESCRIPTION

Il Musigny Grand Cru del Domaine Jacques Prieur è una vera eccellenza e rarità della Borgogna, realizzata dalla celebre tenuta francese che può contare su parcelle situate in alcuni dei cru più celebri e quotati del territorio. Musigny si trova nella Côte de Nuits, tra Morey-Saint-Denis e Clos de Vougeot. Il vigneto dell’appellation occupa un’area situata a un’altitudine compresa tra i 260 e i 300 metri sul livello del mare, su splendidi rilievi soleggiati. Il nome del Cru deriva dalla famiglia Musugny, già famosa nl XIV secolo, ai tempi del ducato di Borgogna. È un’etichetta che regala una versione classica ed elegante di Pinot Noir, ideale per comprendere le caratteristiche di un magnifico terroir.

Il Grand Cru Musigny nasce in una storica tenuta della Borgogna, presente in queste terre fin dal 1868. Oggi il Domaine Jacques Prieur coltiva una ventina di ettari suddivisi tra la Côte de Nuits e la Côte de Beaune. Il territorio di Musigny è contraddistinto da suoli poco profondi, composti da marne argillo-calcaree ricche di pietre, che risalgono all’epoca geologica del Giurassico. Le vigne hanno una bella esposizione rivolta a sud-est e sono coltivate su pendii piuttosto ripidi e ben drenanti. Le operazioni di vendemmia si svolgono manualmente e prima della vinificazione, le uve sono selezionate accuratamente e poi diraspate. La fermentazione avviene in tini di legno a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino matura per circa 18 mesi in barrique di rovere francese.

Il Pinot Noir Musigny Grand Cru del Domaine Jacques Prieur è un rosso ideale da degustare con piccola selvaggina allo spiedo, pollame nobile arrosto e più in generale carni bianche. Alla vista si presenta di un bel colore rosso rubino intenso e luminoso, con lievi riflessi violacei. Il quadro olfattivo e molto espressivo, con profumi che ricordano la violetta, il ribes rosso, le fragoline di bosco, il lampone, la marasca, le note speziate e i ricordi di cuoio e legni nobili. Elegante e armonioso, ha una trama tannica sottile, ben avvolta in aromi maturi e di buona complessità, che precedono una chiusura fresca e di buona persistenza gustativa. Un monumento enologico senza tempo!

Colour

Intense ruby red with brilliant hues

Taste

Elegant, harmonious, refined, with a fine tannic texture, a fresh finish and good aromatic persistence

Scent

Articulate, intriguing, notes of violets, currants and wild strawberries meet spicy hints and noble woods