Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Feudi di Romans 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-11-Luca Maroni

Pinot Nero Feudi di Romans 2022

Feudi di Romans

Pinot Nero by Feudi di Romans is an interpretation in Friuli of this noble vine, which ages for 8 months in oak barrels. The olfactory bouquet is delicate and fruity with little red fruits, undergrowth of violet, rose petals and blueberry jam, while on the palate it stands out for an elegant, round and classy sip

10,50 

Features

Denomination

Friuli Isonzo DOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, cryomaceration and alcoholic fermentation in steel tanks for 13 days at controlled temperature

Aging

Little passage in steel vats and 8 months in Slavonian oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO FEUDI DI ROMANS 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Nero realizzato dalla cantina Feudi di Romans è un vino rosso friulano in cui struttura e finezza convivono egregiamente. Colpisce infatti la leggiadria e l’eleganza del bouquet aromatico al naso, mentre al palato si viene subito coinvolti in una beva avvolgente, dove il tannino è sì ben levigato, ma sempre all’interno di un sorso dotato di un’ottima struttura. Un’etichetta altamente bevibile già adesso, che si può scoprire con piacere anche fra qualche anno, con una completezza di aromi e sapori ancora maggiore.

Il Feudi di Romans Pinot Nero ha origine dalle uve che vengono coltivate in quei vigneti che finiscono a ridosso delle rive del fiume Isonzo. Qui il terroir è composto da quell’insieme di elementi, ghiaia, sabbia e ciottoli, che costituiscono la cosiddetta “ponka” friulana. Tra i filari e in cantina si seguono pratiche di lavoro sostenibili sia per l’ambiente sia per l’energia utilizzata, basti pensare al grosso investimento effettuato dalla cantina per un imponente impianto fotovoltaico. Dopo la pressatura degli acini si effettua una rapida criomacerazione, che precede la fermentazione del mosto, svolta in acciaio a temperatura controllata per 13 giorni. L’affinamento finale si svolge dapprima per 8 mesi in vasche d’acciaio, e poi, per altri 8 mesi, in botti di rovere di Slavonia.

Il Pinot Nero di Feudi di Romans si palesa alla vista con un colore tipico, che richiama la tinta del rubino non troppo carico, con qualche riflesso che vira verso il granato. La vegetazione del sottobosco si rende protagonista al palato con sfumature diverse, valorizzate da tocchi di marmellata, fiori e spezie. In bocca è di medio corpo, con un sorso rotondo, ampio e fasciante, connotato da una beva scorrevole, anche grazie a un tannino finemente integrato nella struttura generale. Ancora una volta Feudi di Romans si conferma una realtà che riesce a portare il binomio qualità-prezzo a livelli davvero interessanti.

Colour

Light ruby red with garnet nuance

Taste

Fresh, enveloping, easy to drink with a great tannin and pleasant persistence

Scent

Elegant sensations of undergrowth, blueberries in jam, rose and violet with spicy tones