Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Pievasciata' Vallepicciola 2022
91 -@@-9-James Suckling

Pinot Nero 'Pievasciata' Vallepicciola 2022

Vallepicciola

Pinot Noir "Pievasciata" is a Tuscan red wine of great elegance and freshness produced in Castelnuovo Berardenga. It is aged in used barriques for at least 6 months, spreading aromas of small fruit, cherry, wild berries, strawberry and pomegranate to the nose, with light floral and spicy accents. The sip is round and endowed with a slender freshness, making it smooth and drinkable

13,90 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in conical wooden tanks with 7 days post-fermentation maceration. Malolactic fermentation in used barriques

Aging

6-8 months in second and third passage barriques

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO 'PIEVASCIATA' VALLEPICCIOLA 2022 DESCRIPTION

Pinot Nero “Pievesciata” della cantina Vallepicciola nasce all’interno di un contesto incontaminato e ancora in qualche modo selvaggio, al limitare orientale del territorio del Chianti Classico, dove l’Arbia segna il passaggio alla più profonda provincia aretina. L’altitudine pronunciata e il folto del bosco circostante consente la nascita di un Pinot Nero interessante e caratteristico.

Vallepicciola realizza “Pievesciata” vinificando in purezza le uve Pinot Nero che provengono dall’omonimo areale: una frazione del comune di Castelnuovo Berardenga, alcuni chilometri a nord-est di Siena. Il territorio presenta la geologia peculiare del Chianti Classico, con terreni argillosi a forte percentuale calcarea e un suolo roccioso composto di galestro e alberese. I vigneti sono allevati secondo i massimi principi di sostenibilità ambientale, distesi sui dolci e movimentati pendii che volgono verso la stretta valle del torrente Arbia e che offrono esposizioni ora a sud, ora ad est e ora ad ovest, a seconda dell’andamento delle linee di rilievo: l’altitudine sfiora qui i 400 metri sul livello del mare e avvantaggia le viti di una decisa escursione termica quotidiana, durante le medie stagioni. La vendemmia si svolge manualmente verso la fine di agosto, con una resa di circa 60 quintali per ettaro, mentre le fasi di fermentazione alcolica si compiono in tini troncoconici di legno, a temperatura controllata. Una macerazione post-fermentativa di 7 giorni precede la svinatura e il travaso in barrique di secondo e terzo passaggio, in cui ha luogo la fermentazione malo-lattica. Il periodo di affinamento si protrae per circa 8 mesi in botti di legno, seguito da un riposo finale in bottiglia di circa 3 mesi.

Pinot Nero “Pievasciata” di Vallepicciola presenta una colorazione intensa sui toni del rosso rubino, con accese sfumature violacee. L’olfatto è nitido sui sentori di piccole bacche come la fragolina di bosco e il cassis e sulle note dolci e acidule dei chicchi di melograno, accompagnati dai toni floreali di violetta. Il sorso è composto e dotato di certa eleganza, equilibrato fra un tannino presente e maturo e una freschezza vivace che conduce ad un finale piuttosto persistente con richiami speziati. Un rosso ben ideato, che trova felice compagnia nei salumi e formaggi di media stagionatura.

Colour

Pale red ruby

Taste

Fine, very fresh, smooth and with light tannins

Scent

Notes of small red fruit, berries, light spices and floral hints