Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Ventisei' Il Rio 2019

Pinot Nero 'Ventisei' Il Rio 2019

Il Rio

Pinot Noir "Ventisei" from the Tuscan winery Il Rio is a tasty and sliding red wine that goes well with meat and game dishes. This label is made from pure grapes of the same name and is aged for 12 months in barriques followed by a further 12 months in bottles before being released on the market. The colour is ruby red with garnet highlights while the aromas alternate notes of ripe fruit and spices with balsamic sensations. The sip reflects the bouquet and offers an unexpected freshness on the finish

Not available

35,70 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in temperature-controlled barriques

Aging

12 months in barrique and 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO 'VENTISEI' IL RIO 2019 DESCRIPTION

Il Pinot Nero “Ventisei” il Rio è un vino originario della Toscana, in particolare modo della zona posta tra il comune di Vicchio di Mugello e l’Appennino Tosco-Romagnolo, territorio considerato ostile per la coltivazione della vite. La cantina è a conduzione famigliare: Paolo Cerrini e la moglie Manuela Villimburgo hanno studiato il modo migliore per poter sopperire all’ostilità del terreno, riuscendo a impiantare due vigne ad alta densità: il Rio e la Panche, più giovane, ma comunque promettente. La produzione è piccola, ma di nicchia con grande attenzione a ogni singolo prodotto che arriva poi sulle tavole dei clienti.

Le uve di Pinot Nero di “Ventisei” de il Rio è composto da uve coltivate nella vigna storica “il Rio” piantata intorno al 1990 e posta a 260 metri di altezza. Il clima è continentale con forte escursione termica tra il giorno e la notte, caratterista che giova molto alla coltivazione del Pinot Nero e che contribuisce allo sviluppo degli aromi. Il terreno è argilloso e viene concimato sistematicamente; le piante vengono potate a verde perché non siano eccessivamente esposte al sole. Dopo la vendemmia, le uve vengono diraspate, sottoposte a parziale macerazione carbonica per poi fare iniziare la fermentazione; successivamente avviene la svinatura e la fermentazione malolattica in barrique dove rimane per circa 12 mesi sottoposto a costanti bâttonage. Affina in bottiglia per altri 12 mesi.

“Ventisei” Pinot Nero de il Rio si presenta nel bicchiere di un rosso non troppo carico vicino alla tonalità rubino; il naso è inondato da sentori di frutta rossa, ma anche rimandi floreali. Al palato di presenta pieno e caloroso con un tannino ben integrato e non aggressivo che crea armonia nella generale struttura del vino. È ottimo con i secondi piatti a base di carne, in particolare modo con i tagli tipici della cantina toscana. Questo vino è un gradevole compagno durante occasioni informali in compagnia di amici e famigliari in location rustiche di campagna o sulla tavola delle feste per scoprire all’interno del bicchiere una filosofia produttiva incentrata sul rispetto della materia prima.

Colour

Ruby red with garnet highlights

Taste

Fresh, juicy, balanced, harmonious and with a balsamic finish

Scent

Delicate, fine, notes of ripe red fruit meet sweet spices