Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Noir 'San Andreas Fault' Hirsch Vineyards 2019
96 -@@-7-Robert Parker
96 -@@-9-James Suckling

Pinot Noir 'San Andreas Fault' Hirsch Vineyards 2019

Hirsch Vineyards

"San Andreas Fault" is a Sonoma Coast red wine that expresses the elegant and generous soul that Pinot Noir brings to the Atlantic coast of California. The nose develops notes of dark fruit, red cherries, woodland spices, savory memories and hints of undergrowth. At the sip it dispenses grit, character and body, which are expressed in an elegant sip with good freshness. 

Not available

97,50 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with indigenous yeasts with maceration on the skins

Aging

11-16 months in barrique

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Biodynamic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

PINOT NOIR 'SAN ANDREAS FAULT' HIRSCH VINEYARDS 2019 DESCRIPTION

Il Pinot Noir “San Andreas Fault”, realizzato dalla cantina californiana Hirsch Vineyards, rappresenta la sintesi della tenuta. È stato pensato per esprimere i caratteri generali del territorio della Sonoma Coast ed è il vino di punta della cantina, realizzato con un’accurata selezione delle uve provenienti dai vigneti più vocati e situati nelle migliori posizioni. Il nome fa riferimento alla famosa faglia di Sant’Andreas, un punto di scorrimento di placche tettoniche, che ha dato vita a terreni dalla composizione molto eterogenea, con una percentuale prevalente di arenarie e di argille, che si sono rivelati molto adatti per ospitare il Pinot Noir.

“San Andreas Fault” è un Pinot Noir dal forte carattere territoriale, che nasce in una delle più importanti realtà della Sonoma Coast. Hirsch Vineyards è stata fondata nel 1980 ed è stata la prima tenuta a coltivare il Pinot Noir in quest’area della California. Il clima è caratterizzato da inverni piuttosto rigidi e da estati molto calde e secche, con temperature mitigate dalla presenza del regime di brezze dell’oceano Pacifico. Le vigne sono coltivate su soleggiati rilievi collinari, che consentono ottime maturazioni delle uve. L’etichetta è il frutto del paziente lavoro di selezione delle 67 parcelle della tenuta, che vengono vinificate separatamente. Al termine delle operazioni di vendemmia, i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione con macerazione sulle bucce. Secondo le consuetudini della Borgogna, il vino matura in barrique di rovere francese.

Il vino Pinot Noir “San Andreas Fault” di Hirsch Vineyards nasce dal desiderio di mettere in evidenza l’elemento geologico del territorio, che più ha influenzato la natura dei luoghi della tenuta. La famosa faglia di Sant’Andreas si trova, infatti, solo a mezzo miglio dal vigneto e ha generato i suoli su cui sono coltivati i vigneti di Pinot Noir. Nel calice ha un colore rosso rubino con lievi riflessi granato. All’olfatto esprime aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di sottobosco, spezie e legni nobili. Al palato è intenso e complesso, con tannini maturi, aromi ricchi ed evoluti, che accompagnano a un finale persistente.

Colour

Red ruby

Taste

Silky, fine, elegant and with a good freshness

Scent

Notes of plum, berries, cherry, oriental spices, aromatic herbs and savory and earthy memories