Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Up the Mountain' Proud Primary Produce 2021

Pinot Noir 'Up the Mountain' Proud Primary Produce 2021

Proud Primary Produce

The Pinot Noir 'Up the Mountain' is an Australian red wine from the Proud Primary Produce winery, a small project from which great wines are born, the product of sustainable agriculture that respects the land. A wine articulated in its gradual and interesting nuances, from the fruity notes to the more balsamic ones, perfect for a dinner with friends to discover distant flavors

Features

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic and malolactic fermentation with the sole use of indigenous yeasts

Aging

12 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NOIR 'UP THE MOUNTAIN' PROUD PRIMARY PRODUCE 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Nero “Up the Mountain” è un vino rosso della cantina australiana Proud Primary Produce, progetto del giovane Stuart Proud che, guidato dalla passione, dal 2016 si dedica alla produzione vitivinicola nella Yarra Valley, nello stato di Victoria. Prima agricoltore e poi vignaiolo, Stuart Proud lavora la terra con maestria e rispetto, la conosce e la racconta, in quanto elemento primario e fondamentale dell’agricoltura. La cura del suolo e dei vigneti è gestita secondo un approccio che mira a mantenere il più possibile l’equilibrio naturale dell’area produttiva, rifiutando pesticidi, erbicidi e fertilizzanti sintetici.

“Up the Mountain” è un Pinot Nero in purezza, le cui uve crescono in un piccolo appezzamento di terreno a 100 metri sul livello del mare, circondato da fitti boschi e prati sconfinati. I terreni sono composti prevalentemente da terra rossa vulcanica mescolata a sabbia e argilla. In linea con la filosofia produttiva di Stuart Proud, durante la fermentazione dei vini della Proud Primary Produce entrano in gioco soltanto i lieviti indigeni, lasciando che il mosto compia spontaneamente sia la fermentazione alcolica che quella malolattica. Il vino è poi lasciato in botti di rovere per circa 12 mesi prima di essere imbottigliato, così che possa acquisire le note morbide e speziate che lo caratterizzano.

Il Pinot Nero di Proud Primary Produce “Up the Mountain” si presenta alla vista di colore rosso tenue, limpido, con dei riflessi brillanti. Il bouquet, ricco e interessante, si compone di note di fiori e frutti rossi, sentori di erbe aromatiche e balsamiche, una vena speziata e un ritorno sottile di sottobosco. Al palato è morbido e succoso, contraddistinto da tannini setosi che rendono il sorso molto piacevole, pieno e avvolgente. Un vino capace di far viaggiare con il palato, piena rappresentazione del territorio e del desiderio di Stuart Proud di valorizzarlo a pieno.

Colour

Clear red with brilliant reflections

Taste

Soft, with silky and delicate tannins, reminiscent of ripe red fruit

Scent

Floral notes accompanied by nuances of red fruits, aromatic herbs and underbrush