Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Premno' Red Tatsis

'Premno' Red Tatsis

Tatsis

The Red 'Premno' from Tatsis winery is a smooth, enveloping red wine produced by a small winery in northern Macedonia. Juicy and genuine, it delivers a full and balanced sip on the palate, with velvety, well-integrated tannins that support a long, lingering finish. Notes of berries, cherry and plum stand out on the nose, accompanied by delicate spicy hints of clove and cinnamon, due to aging in wood. An authentic wine for the everyday table, to accompany red meat dishes

15,30 

Features

Vines

Negoska and Xinomavro

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

About 6 months in wood

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'PREMNO' RED TATSIS DESCRIPTION

Il ‘Premno’ Rosso della tenuta artigianale greca Tatsis si configura come una bottiglia dal profilo aromatico fruttato e soavemente speziato, realizzata a partire da un blend dei vitigni locali Negoska e Xinomavro. Fin dal 1998 la famiglia Tatsis conduce i suoi vigneti secondo i principi dell’agricoltura biologica, mentre dal 2002 la cantina ha abbracciato la biodinamica, impiegando esclusivamente rame e zolfo nella difesa fitosanitaria e ricorrendo a preparati come il cornoletame e il cornosilice per promuovere la salute del suolo. I vigneti coltivati dagli Tatsis sono situati sulle colline di Libaskerit e Gerakona, nella Macedonia greca, e le radici vitivinicole della famiglia risalgono ai primi anni del ‘900, periodo in cui i nonni degli attuali proprietari Periklis e Stergios, il primo responsabile della parte agronomica mentre il secondo di quella enologica, iniziarono a coltivare queste terre.

Tatsis ‘Premno’ Rosso deriva da un assemblaggio delle varietà tradizionali Negoska e Xinomavro, coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni spiccatamente calcarei. La vendemmia viene eseguita interamente a mano e i grappoli sono quindi vinificati in rosso attraverso fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce. La conseguente fase di invecchiamento ha luogo in botti di rovere e si protrae per circa 6 mesi prima dell’imbottigliamento e della commercializzazione finale.

Alla vista, il Rosso ‘Premno’ di Tatsis esprime un colore rosso rubino intenso dai riflessi violacei. L’olfatto offre sentori di frutti di bosco e susina matura che si fondono con dolci note speziate di chiodo di garofano e cannella dovute al passaggio in legno. Morbido e avvolgente al palato, dalla freschezza succosa e la trama tannica vellutata che accompagnano il finale molto persistente.

Colour

Intense ruby red with violet hues

Taste

Soft and enveloping, juicy, long and lingering finish accompanied by velvety tannins

Scent

Notes of berries, ripe plum and slight spicy undertones of clove and cinnamon due to aging in wood