Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Quater Vitis' Rosso Firriato 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
87 -@@-5-Veronelli

'Quater Vitis' Rosso Firriato 2019

Firriato

The red wine Quater Vitis is born from 4 typical Sicilian grape types that expresses a structured symphony rich in fruits, spices and freshness. After an aging for 10 months in American and French barriques it has complex perfumes of cherries in alcohol, wild berries, spices and licorice. The taste is smooth, fresh, balsamic and pleasantly tannic

18,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nero d’Avola 25%, Perricone 25%, Frappato 25%, Nerello Cappuccio 25%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks on the skins for 10 days

Aging

10 months in American and French barriques

Additional Notes

Contains sulfites

'QUATER VITIS' ROSSO FIRRIATO 2019 DESCRIPTION

Il vino Rosso “Quater Vitis” fa comprendere, a partire dal nome che campeggia fiero sul fronte dell’etichetta, come la cantina Firriato si sia voluta cimentare con l’elaborazione di un blend articolato. Ben quattro infatti sono le varietà di vitigni utilizzati, tutti autoctoni, per dare origine a un vino dove l’equilibrio dei profumi e dei sapori è ammirevole. Diverse sono infatti le sfumature che avvolgono il naso, mentre in bocca il tannino risulta ben integrato. Un’etichetta che racchiude in un sorso l’essenza della Sicilia. 

Questo Rosso “Quater Vitis” è frutto di un blend a dir poco territoriale, dove quattro vitigni autoctoni, Nero d’Avola, Perricone, Frappato e Nerello Cappuccio, risultano equamente divisi nel taglio finale. Le viti di queste varietà vengono coltivate all’interno della Tenuta Pianoro Cuddìa nel trapanese, caratterizzata da un sottosuolo calcareo e argilloso, e della Tenuta Cavanera sulle pendici dell’Etna, terroir invece tipicamente vulcanico. Le uve, una volta raccolte, vinificano individualmente, fermentando in contenitori d’acciaio sulle bucce per 10 giorni, per poi affinare, sempre separatamente, per 10 mesi in barrique di rovere francese e americano.  Dopodiché si procede con l’elaborazione della cuvée e con l’imbottigliamento.

Il vino “Quater Vitis” Rosso realizzato da Firriato si presenta alla vista con un colore rubino, compatto e intenso, con leggere sfumature granata nell’unghia. Al naso regna la piccola frutta a bacca nera, impreziosita da profumi che rimandano alle spezie, sviluppatesi durante la fase di invecchiamento. Al palato è di corpo medio, pieno, rotondo, con un sorso fasciante grazie alla trama tannica, finemente integrata nella struttura generale; la beva è piacevolmente fresca. Un vino che accompagna bene tutti i piatti a base di carne, anche in umido. Perché non provarlo con un risotto con la salsiccia?

Colour

Intense ruby red with garnet tints

Taste

Structured, smooth and juicy, pleasantly balsamic, rich in freshness and with smooth tannins

Scent

Rich, immediate and fruity, with notes of wild berries, cherries in alcohol, licorice, pepper and sweet spices