Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Rosa del Castagno' Fabrizio Dionisio 2022
88 -@@-7-Robert Parker
87 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

'Rosa del Castagno' Fabrizio Dionisio 2022

Dionisio Fabrizio

The "Rosa del Castagno" by Fabrizio Dionisio is an elegant rosé wine made with Syrah grapes, coming from the wine area of Cortona, in the province of Arezzo. It shows a bouquet of rose petals and mixed fruit, like wild strawberries and pomegranate, leaving behind the intriguing peppery and mixed spices notes. At the mouthfeel it is flowing and juicy, with a rich taste perception thanks to its smoothness, in perfect balance with its dynamic freshness

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of 2 hours and fermentation at low temperature for 15 days

Aging

6 months on fine lees in stainless steel containers

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'ROSA DEL CASTAGNO' FABRIZIO DIONISIO 2022 DESCRIPTION

Il “Rosa del Castagno” di Fabrizio Dionisio è una succosa e rinfrescante espressione rosata del territorio di Cortona, in provincia di Arezzo. Qui, la varietà viticola che ha trovato maggiore elezione è sicuramente la Syrah, vitigno nativo della valle del Rodano e diffuso in questa zona toscana nei primi anni del Novecento e ormai ampiamente coltivato in tutto il mondo. Questa bottiglia nasce da una sfida che Fabrizio si è imposto, ossia riuscire nella creazione di un’etichetta fresca e godibile soprattutto in gioventù che trasportasse con sé l’identità varietale di Cortona e della sua Syrah.

Fabrizio Dionisio è riuscito così ad imbottigliare il suo Rosa del Castagno Syrah applicando alcune accortezze, come ad esempio attuando una vendemmia leggermente anticipata rispetto a quella per le uve destinate ai rossi, verso la fine del mese di agosto. Tutta la Syrah impiegata nella vinificazione di questa etichetta proviene dai vigneti di proprietà dell’azienda dove le rese per ettaro sono molto basse in favore di un’alta qualità organolettica: i grappoli vengono pressati lentamente per un periodo totale di due ore, tempo necessario alle vinacce di colorare leggermente il mosto, a cui segue poi la fermentazione alcolica, svolta a bassa temperatura per 15 giorni.

Fabrizio Dionisio e il “Rosa del Castagno” rappresentano quindi la moderna interpretazione del vitigno Syrah in Toscana, qui declinato in una veste rosata leggera e solcata da venature ambrate. Il profumo di questa espressione del terroir di Cortona affascina per delicatezza ed eleganza, sprigionando note aromatiche di rose rosse, fragole di bosco e chicchi di melograno, incorniciate da aromi tipici e territoriali di pepe nero e spezie miste. Al sorso è morbido, ricco e fine, sorretto da una freschezza dinamica che accompagna progressivamente la degustazione, rivelandone la sua bevibilità scorrevole e instancabile.

Colour

Brilliant pale pink with amber reflections

Taste

Full and flowing, balanced between softness and dynamic freshness

Scent

Rose petals, wild strawberries and pomegranate, peppery and mixed spices