Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso 'Invierno' Kindeli 2019

Rosso 'Invierno' Kindeli 2019

Kindeli

Red wine 'Invierno' from the Kindeli winery is a funky and lively New Zealand label perfect for accompanying white meat dishes. It is made from a blend of Pinot Noir and Pinot Gris carefully vinified with the sole use of indigenous yeasts, while the wine is matured in wood for a few months. The lively ruby red colour reveals aromas of berries and spices, while the palate enjoys a rich, dulcet mouthfeel

32,60 

Features

Vines

Pinot Noir 85%, Pinot Gris 15%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Whole cluster fermentation for three days, soft pressing and spontaneous alcoholic fermentation in steel

Aging

A few months in wooden barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Recoltant Manipulant, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO 'INVIERNO' KINDELI 2019 DESCRIPTION

Il Rosso ‘Invierno’ della realtà viticola neozelandese Kindeli costituisce un raro blend di Pinot Nero e Pinot Grigio dalla personalità schietta e innovativa. Al timone della cantina artigianale Kindeli si trova il giovane Alex Craighead, il quale all’interno della zona Upper Moutere di Nelson, nell’Isola del Sud, ha dato origine a un vero e proprio ecosistema viticolo grazie al suo approccio produttivo realmente sostenibile. Infatti, le pecore pascolano liberamente nei suoi vigneti tenendo a bada le erbe infestanti e concimando contemporaneamente il suolo. In etichetta è raffigurata una volpe in tenuta invernale su un interfilare inerbito, animale che caratterizza tutte le illustrazioni di Kindeli.

Kindeli Rosso ‘Invierno’ deriva da un assemblaggio di Pinot Nero (85%) e Pinot Grigio (15%), coltivati in accordo ai principi dell’agricoltura biologica su terreni argillosi. Alla raccolta manuale segue la co-fermentazione alcolica spontanea a grappolo intero in vasche di acciaio con 3 giorni di macerazione sulle bucce, al termine dei quali la massa si procede con la pressatura soffice. Il conseguente periodo di maturazione ha luogo in botti di legno neutre per qualche mese e il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna chiarifica, filtrazione e aggiunta di solforosa.

Il Rosso Kindeli ‘Invierno’ ha un colore rosso rubino vivace. Articolati e invitanti i richiami di frutti di bosco e rosellina, seguiti da tenui descrittori speziati. In bocca risulta agile, fresco e succoso, con tannini delicati e un lungo finale fruttato. Un rosso neozelandese di straordinaria bevibilità, accostabile a primi o secondi piatti a base di carni bianche non eccessivamente saporiti. Consigliamo di servirlo leggermente fresco per esaltarne la naturale freschezza e vivacità.

Colour

Vivid ruby red

Taste

Fresh, agile, juicy, fruity and long

Scent

Articulate, rich, notes of berries meet light spices