Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso 'Petit Ours Brun' Domaine du Coulet 2022

Rosso 'Petit Ours Brun' Domaine du Coulet 2022

Domaine du Coulet

The 'Petit Ours Brun' Domaine du Coulet is a Syrah that takes its nickname from Matthieu Barret, cellar manager. A totally biodynamic approach, with minimal human intervention to best preserve the characteristics of the grape and the terroir. After destemming, spontaneous fermentation takes place in steel and the wine is aged for 8 months in the same containers. It is a fresh and agile wine, with a broad and harmonious sip rich in aromas of small red fruits and floral hints

24,50 

Features

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

De-stemming, spontaneous fermentation, maceration

Aging

8 months in cement tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Biodynamic, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ROSSO 'PETIT OURS BRUN' DOMAINE DU COULET 2022 DESCRIPTION

Il “Petit Ours Brun” è il soprannome di Matthieu Barret, il talentuoso vignaiolo del Domaine du Coulet. Siamo nella zona settentrionale della Valle del Rodano dove i vini hanno la capacità di unire la potenza e il calore tipico della regione con una impronta più leggera e delicata dovuta al clima. Un esempio è proprio questo vino rosso francese a base di Syrah che esprime freschezza e succosità di frutto, portando in primo piano il volto autentico del territorio e senza rinunciare al lato mediterraneo e intenso della tipologia. Infatti, il credo di Matthieu è quello di produrre vini che sanno e parlano del territorio in tutte le sue sfumature. Così in vigna si adottano metodi poco invasivi nei confronti del terreno e della vigna, abolendo ogni tipologia di chimica sintetica e favorendo l’intervento di animali; allo stesso modo in cantina si prediligono processi spontanei, limitando al minimo la mano e l’intervento dell’uomo.

Il vino “Petit Ours Brun” nasce da uve Syrah in purezza che vengono coltivate con un approccio biodinamico. In vigna non esiste la meccanizzazione e sono i cavalli e i muli a sostituire i trattori. I composti biodinamici aiutano a preservare la vitalità del terreno e favoriscono lo sviluppo di una natura incontaminata e spontanea. In vigna la fermentazione avviene in tini di cemento ed è catalizzata da lieviti indigeni. L’affinamento continua in vasche di cemento per almeno 8 mesi.

Il Rosso “Petit Ours Brun” si colora di un rosso rubino di buona luminosità e profondità. Sfodera aromi di piccola frutta di bosco, bacche selvatiche, sensazioni di erbe spontanee e una piacevole scia floreale e fragrante di fragolina. Il sorso è decisamente succoso e goloso, di grande bevibilità e piacevole freschezza, con un delicatissimo tannino e una trama molto fruttata. Un’ottima anteprima per scoprire al meglio cosa possono celare i vini della Valle del Rodano!

Colour

Bright ruby red

Taste

Broad, light, easy, harmonious with delicate tannin

Scent

Currant, raspberry and strawberry aromas and light floral hints