Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Kolaus' Pierpaolo Pecorari 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Sauvignon 'Kolaus' Pierpaolo Pecorari 2021

Pecorari Pierpaolo

Kolaus is a Sauvignon of great personality and character that belongs to the selection line of Pecorari. After aging in barrique it is soft and complex, surrounded by a rainbow of aromas, from spicy herbs to vanilla, from tropical fruit to butter. A full and soft white wine, with a strong glyceric load balanced by a pleasant and lively freshness

20,50 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alocholic fermentation in oak barrels with indigenous yeast at controlled temperature

Aging

9-10 months in barriques and other 7 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'KOLAUS' PIERPAOLO PECORARI 2021 DESCRIPTION

Il Sauvignon Blanc Riserva “Koulas” della cantina Pierpaolo Pecorari è un vino bianco minerale e di grande complessità aromatica prodotto a San Lorenzo Isontino, in provincia di Gorizia, in Friuli. Il “Koulas” di Pecorari è una riserva ottenuta da uve Sauvignon Blanc in purezza, accuratamente selezionate e provenienti da un'unica parcella, il vigneto Koulas, che si trova su un altopiano, a circa 60 metri di altitudine, caratterizzato da suoli ghiaioso-calcarei costituiti da un misto di sassi piccoli e medi e da arene di buona qualità. Le vigne, che sono allevate secondo il metodo tradizionale a guyot, hanno un’età media di 40 anni e una resa per pianta molto bassa che garantisce una grande qualità delle uve. La cantina, a conduzione famigliare da generazioni, è proprietaria di 30 ettari coltivati a vigneto sulla riva sinistra del fiume Isonzo, in quella piana che si estende tra le città di Gorizia a est e Cormons a ovest.

Il “Koulas” Sauvignon Blanc di Pierpaolo Pecorari è un bianco di carattere prodotto con uve che, arrivate in cantina dopo la vendemmia, vengono gentilmente pigiate con una pressa pneumatica per ottenere il mosto fiore di più alta qualità. Il mosto viene poi fatto fermentare, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni naturalmente presenti sulle bucce, in botti di rovere ad una temperatura controllata di 17-19 °C. Terminata la fermentazione alcolica il vino rimane a contatto con le fecce nobili per un periodo di 9 mesi, durante il quale vengono effettuati frequenti batonnage settimanali. Si procede poi all’imbottigliamento e all’affinamento in bottiglia per ulteriori 7 mesi prima che questa etichetta venga messa in commercio.

Il Sauvignon Riserva “Koulas” di Pecorari si presenta alla vista di un colore giallo paglierino carico con riflessi che sfumano verso il dorato. Al naso compaiono fin da subito un’intensa gamma di aromi che parte da sentori di frutta a polpa gialla e frutta tropicale, va verso note di fiori bianchi, arriva a comprendere sentori erbacei e vegetali per poi sfumare verso le spezie dolci tra cui la vaniglia e sentori morbidi di burro. In bocca risulta morbido e complesso, pieno e intenso, con una bella carica glicerica che si bilancia in modo ottimale con la freschezza in chiusura di sorso.

Colour

Intense straw yellow with bright scents

Taste

Smooth, full-bodied and intense, with good freshness and long persistence

Scent

Intense notes of vanilla, dried fruits, butter, tropical fruit, spicy herbs and balsamic sensation in the end