Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Spinorosso' Fedespina 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Spinorosso' Fedespina 2019

Fedespina

The Spinorosso by Fedespina is a Tuscan red wine from Lunigiana, made from Merlot and Ciliegiolo grapes aged for a total of 24 months in cement tanks. It smells of fresh flowers and small red fruits, morello cherries and Mediterranean scrub, revealing itself in a full and convivial mouthfeel, elegant and persistent, with interesting savoury and mineral details. Artisanal Wine, made with old style methods

18,40 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Merlot 60% and Ciliegiolo 40%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in cement, 12 days maceration

Aging

24 months in concrete tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'SPINOROSSO' FEDESPINA 2019 DESCRIPTION

Lo “Spinorosso” Fedespina riesce nell'intento di racchiudere spensieratezza e profondità in un liquido dallo splendido rapporto qualità/prezzo. Podere Fedespina è una splendida realtà dell'alta Lunigiana, zona troppo poco conosciuta per la qualità dei suoi vini, forse penalizzata dal suo ruolo di terra di confine. In realtà i liquidi qui prodotti hanno connotati territoriali ben definiti, ed esaltano, probabilmente più che da ogni altra parte, lo splendido corredo del Ciliegiolo, vitigno principe locale a cui si affiancano Merlot e Pinot Nero, anch'essi in grado di dar vita ad espressioni peculiari. La scelta di Mirta e Antonio è quella di raccontare in tutto e per tutto il loro territorio, adottando dunque un approccio sensibile e ponderato per quanto riguarda gli interventi in vigna ed in cantina. Le bottiglie del resto parlano da sole e non possono sfuggire a chi cerca vini col quid in più, senza rinunciare però all'aspetto conviviale della bevuta.

Il vino “Spinorosso” è ottenuto a partire da un uvaggio di Merlot e Ciliegiolo, provenienti da viti che poggiano su terreni argillosi. Sia in vigna che in cantina si riducono gli interventismi allo stretto indispensabile, pertanto la fermentazione alcolica avviene spontaneamente in vasche di cemento e la macerazione ha durata di 12 giorni. Affina per 24 mesi sempre in contenitori di cemento.

“Spinorosso” di Fedespina ha colore rosso rubino intenso e carico. Naso pulsante e vitale, fatto di marasca, lilium ed erbe spontanee, tinteggiando un quadro di bucolica freschezza. Il sorso conquista per succosità e facilità di beva, sintesi appagante di polpa e freschezza, senza rinunciare al puntuale apporto della componente salina. Senza dubbio pensato per la tavola, è un vino che rende giustizia a salumi, paste condite con sughi di carne e formaggi freschi. Colpo di cuore nella categoria vini sotto i 20 euro.

Colour

Intense ruby red

Taste

Flowing and fruity, enveloping and convivial, with good freshness and rich savouriness

Scent

Fresh flowers, small red fruits, morello cherries, aromatic herbs and mineral notes