Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico di Vermentino 'AD 49' Sardus Pater 2021

Spumante Metodo Classico di Vermentino 'AD 49' Sardus Pater 2021

Sardus Pater

“AD 49” by Sardus Pater is a Traditional Method sparkling wine form Sardinia, produced from Vermentino grapes with an aging on the lees in bottle for 18 months. The perfumes are floral and fruity, with elegant and delicate scents of honey and bread crust. The taste is taut, fresh, mineral and savory

22,40 

Features

Denomination

Vermentino di Sardegna DOC

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration for about 10 hours, alcoholic fermentation in stele tanks and second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

18 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO DI VERMENTINO 'AD 49' SARDUS PATER 2021 DESCRIPTION

“AD 49” di Sardus Pater è uno Spumante Metodo Classico di Vermentino dal profilo originale e molto piacevole. Ci svela infatti un’altra faccia del Vermentino, varietale fondamentale per l’enologia sarda, raccontandocelo in versione spumantizzata, con un perlage di ottima fattura. Leggero l’impatto al naso, preludio di un sorso sempre in tensione, ricco di freschezza e mineralità. Un’etichetta il cui nome richiama l’anno, il 1949, in cui venne fondata la cooperativa Sardus Pater: settant’anni di storia per un cammino che guarda al futuro con la voglia di sperimentare che da sempre ha caratterizzato l’animo dei soci conferitori.

Il Metodo Classico di Vermentino “AD 49” firmato Sardus Pater è uno Spumante che nasce dai vigneti coltivati nella zona del Basso Sulcis, praticamente al livello del mare. Le piante di Vermentino crescono con il sistema della spalliera, affondando le radici in un sottosuolo di disfacimento trachitico. Dopo la pressatura si effettua una macerazione a freddo di 10 ore, seguita da una fermentazione in contenitori d’acciaio. La rifermentazione avviene poi in bottiglia, seguendo i principi produttivi del Metodo Classico, dove lo Spumante rimane a maturare per 18 mesi. Terminato l’affinamento, si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento. 

Lo Spumante Metodo Classico “AD 49” di Vermentino di Sardus Pater si annuncia nel bicchiere con un colore giallo paglierino leggero, attraversato da una bollicina fine e dotata di buona persistenza. Croccante l’insieme di note al naso, dove la frutta si sviluppa con diverse sfumature, seguita da cenni floreali e richiami ai lieviti. All’assaggio è di corpo leggero, caratterizzato da un sorso molto snello e minerale, di grande eleganza. Una bollicina sarda che risulta particolarmente indicata per rinfreschi e aperitivi conviviali.

Colour

Light straw yellow with a fine and persistent perlage

Taste

Very fresh, savory, mineral, elegant and taut

Scent

Fragrant, floral and fruity, with scents of citrus fruits, white flowers, fresh fruits, bread and honey