Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Nature La Piotta 2020

Spumante Metodo Classico Nature La Piotta 2020

La Piotta

La Piotta winery's Nature Metodo Classico Spumante is a fresh sparkling wine from Oltrepò Pavese made from Pinot Noir. Delicate and aromatic on the nose, it releases notes of citrus zest and white flowers, accompanied by soft hints of bread crust and dried fruit, while on the palate it delivers a dry sip with good acidity, supported by a lively and enveloping mousse. The ideal sparkling wine to accompany a summer aperitif!

20,00 

Features

Denomination

Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation and refermentation in the bottle according to the Classical Method

Aging

At least 30 months in the bottle on the lees

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SPUMANTE METODO CLASSICO NATURE LA PIOTTA 2020 DESCRIPTION

La Piotta Oltrepò Pavese Pinot Nero Spumante Metodo Classico Nature costituisce un’espressione della denominazione dal carattere puro e vibrante dovuto all’assenza di dosaggio. Tutti gli spumanti della cantina a conduzione famigliare La Piotta sono elaborati a partire da uve Pinot Nero, varietà che nel territorio dell’Oltrepò Pavese ha trovato un habitat d’eccezione fornendo eccellenti risultati qualitativi, specialmente in versione spumante. Basti sapere che fino al 2007 l’Oltrepò Pavese Metodo Classico rientrava nell’ampia DOC Oltrepò Pavese, ma in quell’anno fu riconosciuta come DOCG a sé stante proprio per via dell’alta qualità dei suoi vini, in particolar modo nella tipologia Pinot Nero.

Lo Spumante Metodo Classico Nature Oltrepò Pavese La Piotta nasce da sole uve Pinot Nero coltivate a regime biologico certificato su terreni calcarei e marnosi. Alla raccolta i grappoli vengono attentamente selezionati e quindi portati in cantina per la pressatura soffice seguita dalla fermentazione alcolica del mosto a temperatura controllata. Dopo qualche mese di maturazione, in primavera la base spumante viene posta in bottiglia con l’aggiunta di lieviti per la presa di spuma secondo il Metodo Classico. L’affinamento sur lie in vetro si protrae per almeno 30 mesi e lo spumante è infine sottoposto a sboccatura e colmatura con lo stesso vino, senza quindi dosaggio.

L’Oltrepò Pavese Metodo Classico Nature Spumante della cantina La Piotta è di colore giallo paglierino brillante dalla bollicina fine e persistente. L’olfatto evoca aromi primari di frutta estiva, fiori bianchi e scorza di agrumi, sostenuti da fragranti sensazioni di crosta di pane e frutta secca. Secco e fresco al palato, dalla progressione vibrante sostenuta da buona acidità ed elegante effervescenza.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh and vibrant, dry with good acidity

Scent

Notes of white flowers, citrus zest and fragrant hints of bread crust and dried fruits