Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Syrah Cantine Fina 2021

Syrah Cantine Fina 2021

Cantine Fina

The Syrah by Fina is a Sicilian red wine with an enveloping body that comes from the wine area of Marsala and is aged for 12 months in French oak barrels, expressing a rich and varied sensory profile: notes of blackberries and wild berries chase after sensations of violet and its intense spiciness brings back to cocoa powder, vanilla and smoky sensations, concluding on the typical peppery perfumes that this Rhone grape usually gives

12,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in steel tanks

Aging

12 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SYRAH CANTINE FINA 2021 DESCRIPTION

Lo Syrah di Cantine Fina è un vino rosso prodotto con il nobile vitigno francese originario della Valle del Rodano, che in Sicilia ha ormai trovato una seconda patria. Grazie al clima soleggiato e ventilato della zona di Marsala, questa uva si esprime su ottimi livelli qualitativi, con un profilo caldo e mediterraneo, avvolgente e ricco, tipica espressione delle caratteristiche del terroir. L’affinamento in legno permette una completa evoluzione aromatica, che ammorbidisce i suoi scalpitanti tannini e propone uno spettro gustativo intenso, ricco e affascinante, con un tocco sapido e marino tipico conferito dal terroir d’origine. È un rosso perfetto da abbinare a carni rosse arrosto, carni alla brace o selvaggina.

Cantine Fina Syrah è ormai considerata in Sicilia alla stregua di un vitigno autoctono, tanto è familiare la sua storica presenza sull’isola. Insieme alla zona di Cortona, è proprio la Sicilia a produrre le versioni italiane più interessanti di questo affascinante vino, che nelle migliori versioni offre uno spettro di aromi che spaziano dal floreale, al fruttato allo speziato, con una complessità sfaccettata e seducente. La Cantina fina coltiva le sue vigne a nord di Marsala, nella prima fascia dell’entroterra, che dal litorale delle saline e della Riserva naturale delle Isole dello Stagnone sale verso l’interno. La tenuta si sviluppa su circa 50 ettari, che hanno come cuore pulsante un antico baglio. Il clima e le terre vocate fanno di quest’angolo della Sicilia occidentale un luogo ideale per la coltivazione della vite. Le vigne si trovano in un ambiente naturale ricco di biodiversità e sono allevate in regime di agricoltura biologica, con utilizzo di solo zolfo e rame. La filosofia aziendale è di produrre vini dal volto tipicamente territoriale, mediterraneo e marino.

Il vino Syrah della cantina siciliana Fina è un’interessante interpretazione di questo antico vitigno francese, che nella terra d’origine della Côte-Rôtie e di Hermitage regala rossi di straordinaria finezza ed eleganza. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere. Nel calice si presenta con una veste rosso rubino cupo con riflessi granato. Il bouquet ricorda sfumature di violetta, aromi di mora, ribes e frutta a bacca scura, sentori di sottobosco, cenni di cacao amaro e spezie. Il sorso è strutturato, con una trama tannica densa e un frutto maturo e ricco. Il finale è lungo e armonioso, con una chiusura su note speziate e di pepe nero.

Colour

Intense ruby red with garnet hues

Taste

Good structure and enveloping, with a fine tannic texture and a peppery finish

Scent

Blackberries and wild berries, floral of violet, important spice of cocoa and black pepper