Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Syrah Cusumano 2022

Syrah Cusumano 2022

Cusumano

The Syrah by Cusumano is a warm, pleasant, velvety and well-balanced expression from Sicily, vinified and aged in steel tanks. Its perfumes evoke the wild berries in jam, the ripe fruits and the wild spices. On the palate it is smooth, warm and velvety, with a long fruity persistence

8,00 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, cold maceration for 2 days at 7°C, alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks

Aging

5 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SYRAH CUSUMANO 2022 DESCRIPTION

Questo vino Syrah è un rosso siciliano aggraziato, equilibrato e dal sorso semplice. Una semplicità però mai banale, che passa anzi attraverso la grande e difficile opera di valorizzazione del terroir siciliano fatta da Cusumano, realtà produttiva attenta a realizzare etichette che rendano onore e merito a quei vitigni che, tradizionalmente, trovano in Sicilia splendide capacità espressive. Proprio come questo Syrah, che scorre al palato con morbidezza, tracciando con eleganza un profilo dominato dall’equilibrio delle sensazioni.

Il rosso Syrah nasce dalle uve dell’omonimo vitigno, che in Sicilia trova uno dei propri terroir d’elezione. La cantina Cusumano lo coltiva all’interno della Tenuta Presti e Pagni, situata sulle colline di Monreale, in vigneti a 250 metri sul livello del mare, in cui le piante hanno una media di circa 10 anni d’età. Il terroir di queste parcelle è caratterizzato dalla massiccia presenza di argilla. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia, vengono diraspate e macerate a freddo per due giorni, alla temperatura di 5 gradi. Poi si passa alla fermentazione alcolica in acciaio, dove si svolge anche la malolattica. Infine l’affinamento si protrae per 5 mesi, in acciaio.

Questo Syrah realizzato dalla cantina Cusumano si presenta, all’esame visivo, con un bel colore rosso rubino, molto intenso, che nell’unghia svela sfumature più leggere, che richiamano il porpora. Il ventaglio di profumi che avvolge il naso risulta costituito principalmente dalle note fruttate tipiche del varietale, a cui si alternano aromi più speziati. In bocca è di buon corpo, caloroso, morbido e armonico, con un sorso che presenta una piacevole progressione fruttata, in equilibrio con il naso. Un’etichetta da acquistare senza indugi, alla luce anche dell’ottimo rapporto qualità-prezzo e dei buoni punteggi confermati a livello internazionale anche con quest’annata.  

Colour

Intense ruby red with purple hints

Taste

Smooth, warm, velvety and silky, with a good fruity persistence

Scent

Smooth and fruity, with notes of ripe black fruits, wild berries in jam and wild spices