Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tequila Blanco Cazcabel

Tequila Blanco Cazcabel

Cazcabel

The Tequila Blanco by Cazcabel is a distillate of weber blue agave made in the highlands of the Jalisco mountains. Once harvested using autoclaves to steam the piñas, only after fermentation in steel tanks for 10 days, the Tequila is distilled in copper and steel stills, and then undergoes cold filtration to remove any impurities. It is a smooth and fresh distillate with spicy and earthy hints.

Not available

34,70 

Features

Tipologia

Alcohol content

38 %

Format

70 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

TEQUILA BLANCO CAZCABEL DESCRIPTION

Cazcabel Tequila Blanco è un tequila premium dal profilo aromatico speziato e minerale in grado di inebriare i sensi. Dietro all’alta qualità dei prodotti Cazcabel si nasconde il know-how di quattro generazioni della famiglia Vazquez, impegnate nella coltivazione dell’agave e nella produzione di tequila. La distilleria si trova nei dintorni della città di Atotonilco El Alto, sugli altopiani delle montagne di Jalisco, in un ambiente ideale per la produzione di tequila grazie alla vicinanza ai campi di agave della tenuta e a una sorgente di acqua. Inoltre, l’altitudine elevata garantisce che le piante di agave siano sempre idratate mentre l’abbondante presenza di elementi minerali nei suoli consente ai vegetali di crescere rigogliosi raggiungendo le dimensioni più grandi di tutto lo stato di Jalisco. In un’ottica di sostenibilità, le autoclavi utilizzate per la cottura delle piñas, il nucleo zuccherino dell’agave, vengono alimentate con gli scarti delle stesse piñas già cotte e fermentate.

Tequila Blanco Cazcabel ha origine da puro agave blu Weber, anche noto come Agave tequilana, unica varietà di agave ammessa nella produzione di tequila. Una volta raggiunta la piena maturazione, all’incirca dopo 7 lunghi anni di crescita, la pianta viene raccolta e quindi pulita per ricavare la piña, che è successivamente sottoposta al processo di cottura in apposite autoclavi. La conseguente fermentazione alcolica si protrae per circa 10 giorni ed è seguita dalla distillazione del fermentato in alambicchi in rame e in acciaio. Il tequila viene infine direttamente imbottigliato come Tequila Blanco.

Cristallino e trasparente è l’aspetto del Tequila Blanco di Cazcabel, che al naso offre sensazioni terrose e speziate nonché note di agrumi e agave. Il sorso è fresco e morbido, di pregevole equilibrio.

Colour

Transparent, crystal clear

Taste

Fresh, soft, balanced

Scent

Earthy and spicy scents, citrus aromas and hints of agave