Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Priorat 'Terrasses Velles Vignes' Alvaro Palacios 2018
94 -@@-7-Robert Parker

Priorat 'Terrasses Velles Vignes' Alvaro Palacios 2018

Alvaro Palacios

The "Les Terrasses" is a red wine by Alvaro Palacios made from a selection of 80 different vineyards, some centenaries. Blend of Garnacha, Cariñena, Garnacha blanca and Macabeo grapes that are aged in oak barrels for 12 months and bottled without any clarification to keep the characteristics of the terroir. A warm and enveloping palate completes a fruity nose of cherry, blueberry and hints of coffee

Not available

40,70 

Features

Denomination

Priorat DOQ

Vines

Garnacha, Cariñena, Garnacha blanca, Macabeo

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Without any filtration before bottling

Aging

12 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

PRIORAT 'TERRASSES VELLES VIGNES' ALVARO PALACIOS 2018 DESCRIPTION

Il Priorat “Les Terrasses Velles Vinyes” di Alvaro Palacios è un vino spagnolo che nasce nella zona del Priorato. Figlio d’arte, Alvaro Palacios ha deciso di aprire una cantina di sua proprietà, mettendo a frutto gli studi e l’esperienza lavorativa in Francia in quel di Bordeaux e Pomerol. Acquistò la sua prima vigna nel 1990 che chiamò “Finca Dofì” a cui fece seguito nel 1993 “L’Eremita”, vigna piantata nel 1940 con un’estensione di circa 2 ettari. Con il nipote Perez fonda una nuova realtà vitivinicola nel 1998 e negli anni 2000, dopo la morte del padre, decide di prende in mando anche l’azienda della sua famiglia, allargando così la produzione.

“Les Terrasses Velles Vinyes” Priorat di Alvaro Palacios è un blend di Granacha e Samso, nome locale del Carignano proveniente da vigne vecchie, situate a un’altitudine compresa tra i 250 e i 600 metri sul livello del mare. Il clima è caratterizzato da temperature molto alte e siccità ricorrente, con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte che comportano un’ottima e completa maturazione delle uve; è presente anche una brezza marina che mitiga il clima e rende i grappoli asciutti, evitando che vengano danneggiati. Il terreno è composto di ferro che garantisce aromaticità al vino, ma anche ardesia e sedimenti pietrosi. La vendemmia è condotta manualmente; la fermentazione avviene in acciaio, botti e cemento con un affinamento di 12 mesi in barrique; viene imbottigliato senza filtrazioni.

Il Priorat “Les Terrasses Velles Vinyes” di Alvaro Palacios si presenta nel bicchiere di un rosso rubino carico e profondo; al naso si avvertono sentori di ciliegia matura, spezie orientali, pepe bianco e caffè tostato. Il palato è interessato da un corpo elegante e avvolgente con buona presenza di tannini ben integrati e piacevoli durante la beva con un finale elegante e piacevolmente persistente. Si abbina perfettamente a piatti a base di carne alla griglia, arrosto o al forno. Prodotto interessante da consumare in occasione di pranzi formali o per grigliate in compagnia degli amici di sempre per gustare un vino curioso e insolito proveniente da una terra dalle grandi potenzialità.

Colour

Intense garnet red

Taste

Deep, warm, velvety and enveloping

Scent

Notes of cherry and blueberry followed by hints of coffee and spices