Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Aria Di Caiarossa 2019
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-7-Robert Parker

Aria Di Caiarossa 2019

Caiarossa

The Aria by Caiarossa is a full-bodied and intense red wine with a rich bouquet where stand of blackberry and blueberry notes, with an ending that turns out spicy and toasted tones, while the taste is tangy and hot. It is left to age for 14 months in barrels and casks, before closing the aging for 6 months in concrete. Biodynamic, Organic and Artisanal Wine

Not available

27,50 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Cabenert Franc, Merlot, Syrah, Cabernet Sauvignon

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for 15-25 days, then fermentation in concrete with only wild yeasts and malolactic fermentation in wooden barrels and tively

Aging

14 months in barrique and tonneaux with 15% new oak, then another 6 months in concrete

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural, Biodynamic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 0M10

ARIA DI CAIAROSSA 2019 DESCRIPTION


"Aria" di Caiarossa è un taglio bordolese toscano dotato di rara classe e finezza, oltre che di aderenza territoriale vista l'applicazione rigorosa dei precetti della biodinamica. Caiarossa nasce in Val Cecina nel 1998 dall'intuizione di Jan Theys, un belga che voleva ricreare un’oasi in cui vigna e natura vivessero in armonia. Circa 30 ettari di vigna dunque, in cui coesistavano varie specie di piante, animali da pascolo e ovviamente la vite, in particolare vitigni di origine bordolese quali Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, circondati da un po' di Syrah e di Sangiovese. La scelta netta di bandire l'uso di sostanze chimiche o di sintesi e di proseguire in cantina con fermentazioni spontanee è atta a valorizzare la purezza del frutto e il racconto di un terroir ancora poco sondato. I risultati, eccellenti, non possono che incoraggiare. Grandi bottiglie, anche negli anni a venire!

Il rosso “Aria” di Caiarossa è ottenuto da un uvaggio di Cabernet Franc, Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon con uve provenienti dai vigneti di Nocolino e Podere le Lame. I precetti della biodinamica, seguiti nell'intera tenuta e l'accurata cernita delle uve migliori, sono il preludio ad una fase di vinificazione altrettanto rispettosa, per cui dopo una macerazione di 15-25 giorni sulle bucce, il mosto fermenta spontaneamente in cemento con soli lieviti indigeni e svolge la malolattica in cemento e botti di legno. L'affinamento del liquido avviene per 14 mesi in barrique e tonneaux francesi e per altri 6 in vasche di cemento.

Il vino “Aria” di Caiarossa si palesa nel calice con veste rubina intensa e piuttosto scura. Naso ricchissimo, dotato di larga ampiezza, in cui si stagliano richiami alla mora, al mirtillo, al cioccolato e altre noti dolci legate alla tostatura. Un quadro variegato e mai stucchevole, nonostante la sua naturale concentrazione. Il sorso è pieno e carnoso, l'estratto del liquido accarezza il palato e ne prende possesso in virtù della sua cremosità. Una bevuta fascinosa, adatta anche ad accompagnare importanti piatti di carne o selvaggina.

Colour

Ruby red garnet

Taste

Full-bodied and intense, with a fruity and intense flavor, with a warm and nice spicy final

Scent

Notes of blackberries and blueberries, with an ending that turns out spicy and toasted tones