Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Autin' Reichmuth

'Autin' Reichmuth

Reichmuth

"Autin" is a red wine produced by the Piedmontese winery Reichmuth that conquers the nose and warms the soul. This label, made using only indigenous yeasts, expresses the craftsmanship of the wines of the past, which followed the rhythms of nature and were not in a hurry to be drunk. Its colour is deep red and its intense aromas are reminiscent of ripe red fruit such as cherries, plums and berries. The taste is juicy, enveloping, firm, with soft, ripe tannins accompanying a long, balanced finish. Organic and artisanal wine

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, maceration on the skins, spontaneous fermentation, no filtration

Aging

18 months in wood and 15 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. I2157

'AUTIN' REICHMUTH DESCRIPTION

Reichmuth Autin rappresenta un’interpretazione spontanea e genuina, figlia di una filosofia produttiva in perfetto equilibrio con la natura, di cui rispetta e asseconda i cicli naturali. In questa prospettiva la piccola realtà piemontese Reichmuth, localizzata all’interno del comune di Dogliani, abbraccia i principi dell’omeodinamica oltre che della conduzione biologica certificata. L’agricoltura omeodinamica si configura come una visione agronomica tradotta in una tipologia di gestione della vigna che coniuga i fondamenti della biodinamica con le pratiche omeopatiche moderne. Le piante e il terreno devono beneficiare delle forze e dell’energia naturali di cui hanno bisogno, in un contesto odierno che ha portato nuove problematiche alla natura.

Autin di Ursula e Marcello Reichmuth ha origine da uve rosse coltivate su terreni calcareo-argillosi secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata. A seguito della vendemmia, realizzata completamente a mano, i grappoli vengono pigiati in maniera delicata e quindi fermentati spontaneamente con un contatto di durata variabile tra il mosto e le bucce. Lungo l’intero processo di vinificazione, il vino non subisce alcuna filtrazione. “Autin” è un termine dialettale piemontese che designa una “piccola vigna”, identificando di fatto questo rosso come un cru.

Un affascinante colore rosso rubino intenso presenta l’Autin di Reichmuth. Il bouquet è intenso e ammaliante, con percezioni di frutta rossa matura, quali prugna, ciliegia e frutti di bosco, che si fondono a cenni tostati. Sorso deciso, vellutato e avvolgente, contraddistinto da una morbida trama tannica che guida l’epilogo lungo ed equilibrato. Una combinazione territoriale di struttura e fascino, da abbinare a carni in umido o alla brace.

Colour

Intense ruby red

Taste

Decisive, velvety, enveloping, soft tannins accompanying a long and balanced finish

Scent

Intense, captivating, notes of ripe red fruits such as plum, cherry, berries blend with toasty hints