Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco 'Terre Sospese' Andrea Pecunia

Bianco 'Terre Sospese' Andrea Pecunia

Pecunia Andrea

The white "Terre Sospese" is one of the few orange wines of the Ligurian territory made by the splendid reality of Andrea Pecunia in the heart of the Cinque Terre. Vinified in amphora and macerated on the skins for at least 9 days, it is able to condense the peculiarities of the place: the sea, the sun and the steep rocky cliffs where the vine climbs. It has a Mediterranean scent, rich in marine and iodine sensations, while the sip releases energy and vitality in a sunny, material, fresh and slightly tannic texture

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins for 9 days. Continuation in amphorae

Aging

12 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Amphora Wine, Natural, Orange Wine

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO 'TERRE SOSPESE' ANDREA PECUNIA DESCRIPTION

Il Bianco “Terre Sospese” di Andrea Pecunia è un vino prodotto da una cantina ligure, forse la più piccola cantina al mondo, dal momento che è grade solamente 20 metri quadrati, posta a un metro sotto la strada. Andrea lavora le sue terre e il suo vino in maniera artigianale, rispettando le fasi di crescita, sviluppo e maturazione delle uve e delle piante. La coltivazione viene definita eroica e impervia, dal momento che i vigneti sono posti a strapiombo sul mare e vi è un controllo costante dell’inerbimento e della pacciamatura.

Le uve del Bianco “Terre Sospese” di Andrea Pecunia hanno tutto il profumo del mare e delle piante aromatiche che crescono spontaneamente intorno. In vigna vengono solamente utilizzati rame e zolfo, bandendo l’uso di diserbanti, fertilizzanti chimici ed erbicida che aggrediscono la pianta, indebolendola con il tempo. Il clima è chiaramente mediterraneo con brezze costanti che evitano umidità in vigna e garantiscono buona maturazione delle uve. La raccolta delle uve avviene manualmente e in cantina la fermentazione spontanea con lieviti indigeni avviene in anfore di terracotta a cui segue una macerazione sulle bucce di 9 giorni. Sempre in anfora si verifica l’affinamento di 9 mesi, senza alcuna filtrazione o chiarificazione finale prima dell’imbottigliamento.

Il colore del Bianco “Terre Sospese” di Andrea Pecunia è aranciato inteso con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda la macchia mediterranea, le erbe aromatiche e note di salsedine; in bocca è carico e ricco di energia, sapido con freschezza interessante che invoglia calice dopo calice. Perfetto da consumare in accompagnamento a pesce cucinato alla griglia, zuppe di pesce, calamari ripieni; interessante anche con carni bianche in umido e piatti vegetariani. Da conservare nella cantina personale per l’unicità di sapori genuini che sprigiona nel calice e per l’autenticità della lavorazione che rispetta la natura e la tradizione della vinificazione.

Colour

Orange wine

Taste

Savory, Mediterranean, materic, rich in energy and freshness

Scent

Notes of Mediterranean scrub, aromatic herbs, citrus, resin and salt waves