Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Bifaro' Rosso Le Quattro Volte 2021

'Bifaro' Rosso Le Quattro Volte 2021

Le Quattro Volte

Bifaro Rosso is a juicy and satisfying red wine, made from a blend of native red grapes from the Tyrrhenian area of Calabria. The scents bring the mind back to the territory of origin: notes of licorice root, Mediterranean scrub, pulpy red fruit, earth and a pleasant iodized note draw a liquid postcard of the area. Slender, direct and pleasantly rustic, it does not get lost in technicalities and perfectionisms, but reveals itself for its purest and most genuine nature!

Not available

16,30 

Features

Denomination

Calabria IGT

Vines

Malvasia, Guarnaccino Nero, Magliocco, Greco Nero

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins for 3 days

Aging

Some months in steel tanks and fiberglass tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'BIFARO' ROSSO LE QUATTRO VOLTE 2021 DESCRIPTION

La versione rossa del Bifaro firmata Le Quattro Volte racconta i due mari della Calabria, il Tirreno e lo Jonio. Dalle colline nei pressi di San Marco Argentano nasce questo blend di vitigni quasi dimenticati, tipici di questa bellissima zona: Malvasia, Guarnaccino Nero, Magliocco e Greco Nero. La cantina stessa è un blend di amici, l’unione di più caratteri. Daniela De Marco e Giampiero Ventura che avevano, rispettivamente, la direzione enologica e agricola della Masseria Perugini, si uniscono a Brunori Sas ed Emiliano di Cianni, fondando una realtà dinamica e genuina. I quattro soci e amici gestiscono la cantina e la fattoria, compresa di agrumi, olivi e grano.

Il Bifaro Rosso della cantina Le Quattro volte è nato da una concezione di agricoltura libera, concepita in un ambiente caratterizzato da grande armonia e biodiversità. Il vino sosta per 4 giorni a contatto con le bucce, mentre l’affinamento avviene in acciaio. Daniela ha spinto la filosofia della cantina verso la scelta di vitigni autoctoni, raccolta manuale e fermentazioni spontanee. Questo rosso nasce a 200- 400 metri sul livello del mare da vecchie vigne ad alberello, piantate intorno al 1960.

Il Rosso “Bifaro” esprime la macchia mediterranea con le sue bacche e il mare su cui si affaccia. Le sfumature aromatiche virano sulla liquirizia, frutta polposa e un ricordo di mare. Al palato risulta estremamente succoso e delicato, al tempo stesso fresco, delicato e molto espressivo. Questa etichetta è la quintessenza di mediterraneo, vestita di rosso, e proprio per questo lo suggeriamo all’aperitivo o come vino quotidiano per accompagnare piatti di terra o salumi locali.

Colour

Red ruby with violet scents

Taste

Juicy, rustic, Mediterranean, fresh and highly expressive

Scent

Notes of wild berries, Mediterranean scrub, licorice sticks, iodine and bucolic elements